Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 24


Ale & Franz in "Mi fido di Te" di Massimo Venier, Totò contro maciste, e "Il secondo Tragico Fantozzi " ultimo diretto da Luciano Salce


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 24
Ale & Franz "Mi Fido di Te" di Massimo Venier
Iris (canale 22) ore 15.25

"Totò contro Maciste"

1962. Durata: 90’, regia di Fernando Cerchio, con Totò, Nino Taranto, Samson Burk, Nadine Senders

Trama: Totòkamen è un artista che si esibisce nei locali d’Egitto che decide di fingersi l’uomo più forte del mondo. Viene così messo a capo dal faraone a capo dell’esercito che deve fronteggiare Maciste.

Commento: Parodia del peplum firmata da Fernando Cerchio, ovvero uno dei massimi esponenti del genere. Film un po’ deboluccio, ma con qualche gag riuscita. Merito soprattutto della simpatia e della bravura di Totò.

Curiosità: Il ruolo di Maciste è ricoperto dal nuotatore e culturista Samson Burke che diverrà celebre nel 1968 grazie al noto sceneggiato televisivo “L’Odissea” in cui veste i panni di Polifemo.

Rete 4 (canale 4) ore 21.15

"Il secondo tragico Fantozzi"

1976. Durata: 105’, regia di Luciano Salce, con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Liù Bosisio

Trama: Continuano le disavventure del povero ragionier Fantozzi, qui alle prese con una gita a Montecarlo in cui deve fare da portafortuna al suo superiore, una battuta di caccia dagli esiti tragici e tante altre peripezie.

Commento: Secondo capitolo incentrato sulle vicende del personaggio ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Così come il primo film, la pellicola mette insieme una serie di gag dall’umorismo irriverente. Se il meccanismo è indubbiamente ripetitivo, alcune delle battute proposte superano di gran lunga quelle del lungometraggio precedente tanto da essere considerato da molti il miglior film dell’intera saga.

Curiosità: Le scena della scalinata di Odessa, parodia de “La corazzata Potemkin”, qui chiamata “La corrazzata Kotiomkin” per evitare di incorrere in dispute legali, è stata girata alla Galleria d’arte moderna di Roma, sita in viale delle Belle Arti.

Italia 1 (canale 6) ore 23.55

"Mi fido di te"
2006. Durata: 100’, regia di Massimo Venier, con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Maddalena Maggi, Lucia Ocone

Trama: Francesco, manager di un’agenzia immobiliare, viene licenziato. Un giorno, in un bar conosce Alessandro, un truffatore. I due, così, si mettono in società e iniziano a mettere a segno una serie di sofisticati colpi.

Commento: Divertente commedia scritta dal duo nato a “Zelig” insieme al regista Massimo Venier che oltre a intrattenere affronta anche un tema drammaticamente attuale come quello della perdita del lavoro e della difficoltà nel cercarne uno nuovo.

Curiosità: In una scena appare nei panni di un cameriere il conduttore e deejay Nicola Savino.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 23.15

"La lunga notte del ‘43"

1960. Durata: 100’, regia di Florestano Vancini, con Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, Andrea Checchi

Trama: Dopo l’8 settembre, il partito fascista si spacca in due frange. Il capo dell’ala più dura decide di far assassinare un collega di partito per far ricadere la colpa sugli antifascisti e scatenare una dura rappresaglia.

Commento: Opera prima di Vancini liberamente tratta dal libro “Una notte del ‘43” di Giorgio Bassani e sceneggiata da Pier Paolo Pasolini ed Ennio De Concini. Una pellicola assolutamente coraggiosa, in particolar modo per un esordiente, con una forte carica polemica e un’ottima regia su atmosfere e personaggi.

Curiosità: Nel cast è presente Raffaella Carrà, accreditata con il suo vero nome, Raffaella Pelloni.

24/07/2015, 09:21

Niccolò Di Francesco