Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Venezia il 17 luglio la cerimonia
di premiazione del Premio Mattador


A Venezia il 17 luglio la cerimonia di premiazione del Premio Mattador
Aprire ai giovani le porte del cinema, questa la missione del Premio Mattador: saranno premiati venerdì 17 luglio alle ore 12.00, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, i vincitori del 6°Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato al giovane studente di cinema Matteo Caenazzo e rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni. Il Premio ha proposto quest’anno una novità: accanto alle sezioni già esistenti, sceneggiatura, soggetto, sceneggiatura per cortometraggio CORTO86, si è aggiunta DOLLY “Illustrare storie per il cinema”.

La Giuria 2015 composta da Stefano Mordini (regista, presidente di giuria), Monica Mariani (sceneggiatrice), Alessandro Corsetti (script editor Rai Cinema), Davide Toffolo (disegnatore e illustratore), Giampaolo Smiraglia (produttore), si è riunita lo scorso 3 luglio a Trieste e ha reso noti i nomi dei vincitori della Borsa di formazione del Premio al miglior soggetto, uno dei percorsi formativi che qualifica Mattador. Si tratta di Claudia De Angelis, 23 anni, di Caserta, con King of the road, Camilla Buizza, 25 anni, di Montichiari (BS), con Parla in silenzio, Sara Cavosi, 25 anni, di Roma, assieme a Fabio Marson, 29 anni, di Trieste, con L’amor fu. Alla fine del percorso formativo, il migliore soggetto riceverà il premio di 1.500 euro.

A Venezia il 17 luglio prossimo saranno resi noti invece i nomi dei vincitori delle altre sezioni: al vincitore del Premio alla migliore sceneggiatura andranno 5.000 euro, il vincitore del Premio alla migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 sarà premiato con la realizzazione del film tratto dalla sua sceneggiatura, di cui potrà firmare anche la regia, e infine, per Dolly, il vincitore del Premio alla migliore storia raccontata per immagini, sarà premiato con la Borsa di formazione sullo sviluppo della storia. Gli autori premiati avranno inoltre la possibilità di vedere pubblicati i loro lavori nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura.

A tutti i vincitori sarà consegnato il Premio d’Artista 2015, originale e prezioso elemento che fino dalla prima edizione viene offerto ai premiati come simbolo di Mattador. Ogni artista invitato, con la sua tecnica e la sua poetica, realizza un lavoro originale ispirato al percorso creativo di Matteo. Per la sesta edizione si tratta di una fotoincisione e acquatinta tirata in più esemplari dall’opera intitolata Mattador, realizzata con la tecnica dell’acrilico ed olio su carta e tela, da Luigi Carboni, noto artista contemporaneo, docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino, che ha esposto in numerose gallerie private e musei in Italia e all'estero.

Il Premio MATTADOR – che svolge la sua attività tra Trieste, città natale di Matteo e Venezia, sua città adottiva - con il patrocinio di Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega in materia di politiche giovanili e servizio civile nazionale, MIBAC, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Comune di Trieste, Provincia di Trieste, Provincia di Venezia, Università degli Studi di Trieste, Università Ca' Foscari di Venezia, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, collabora con - EUT, Fondazione “Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste”, Teatro Miela, FVG Film Commission, Fantastificio, Pianeta Zero, Pilgrim Film, Trieste Film Festival, ShorTS International Film Festival, La Cappella Underground, CEI Centre European Initiative, Azienda per l’assistenza sanitaria N°1 e Ntwk di Trieste - Teatro La Fenice, Università Ca’ Foscari, Film Commission Regione del Veneto, Circuito Cinema e Casa del Cinema di Venezia – ed inoltre con Centro Culturale Candiani di Mestre, Fabrica Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton Group e Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, Fandango Incontro di Roma. L’iniziativa è stata finora sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Turismo FVG, Fondazione CRTrieste, Provincia di Trieste, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, donazioni private e quote associative.

13/07/2015, 20:47