Fare Cinema
banner430X45

Presentata la nuova edizione di Ischia Global Film & Music Fest


Presentata la nuova edizione di Ischia Global Film & Music Fest
Sono la nuova 'generazione Ischia Global': Alicia Vikander, Avan Tudor Jogia, Nathalie Emmanuel, Liz Solari, "stelle nascenti" del cinema internazionale e sono in arrivo al 13esimo Film & Music Fest (dal 12 al 19 luglio).
"Come prima di loro Gerard Butler, Sofia Vergara, Michael Fassbender, Diane Kruger, Madalina Ghenea, - annuncia Pascal Vicedomini, il produttore dell'evento - questi artisti spiccheranno il volo dal trampolino ideale del Global Film e Music Fest che alla sua 13esima edizione si conferma straordinaria vetrina per i talenti emergenti e momento di crescita professionale per le giovani star, come accaduto nel 2014 per Selena Gomez."

Vikander, svedese classe '88 sarà l'androide AVA in Ex Machina di Alex Garland ed è attesa in Operazione U.N.C.L.E. (dalla celebre serie The Man from U.N.C.L.E.) di Guy Ritchie, girato in parte anche a pochi kilometri da Ischia, a Pozzuoli. Avan Tudor Jogia 23 enne attore e ballerino canadese, lanciato dalla serie televisiva Victorious presenterà a Ischia Global 10 Thousand Saints, regia di Shari Springer Berman e Robert Pulcini. Nathalie Joanne Emmanuel classe 1989 attrice e modella britannica, (Missandei nella serie Il Trono di Spade) per Fast & Furious 7 sarà premiata come "attrice europea dell'anno". Con loro anche due rivelazioni del cinema italiano: Liz Solari 32 enne modella e attrice argentina lanciata dal film Sei mai stata sulla luna e l'italiana Chiara Baschetti, madrina del festival e "rivelazione dell'anno" per Ma che bella sorpresa.
Intanto si arricchisce ulteriormente di star il parterre internazionale di un'edizione che si annuncia memorabile: dopo Antonio Banderas ed Helen Mirren, in arrivo anche il tedesco Daniel Brühl, che sarà premiato come "attore europeo dell'anno" e che giungerà ad Ischia direttamente dal set di Captain America: Civil War di Anthony e Joe Russo, dove interpreta il personaggio del Barone Zemo in un super cast con Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson. Tra i protagonisti del cinema italiano Michele Placido e Ambra.

Con l'"Ischia Legend Award" ad Antonio Banderas, il Telegatto speciale ad Andrea Bocelli e Jimmy Kimmel, il Fantasy Award a Matteo Garrone, il King of Comedy a Ezio Greggio e l'anteprima di "Boulevard" di Dito Montiel, ultimo film con Robin Williams, verrà inaugurato domenica 12 luglio il XIII Ischia Global Film & Music Fest, l'evento cinematografico e di costume più atteso dell'estate internazionale. Tra gli altri prestigiosi ospiti attesi nel corso della manifestazione, l'attrice Helen Mirren (Ischia Legend Award nel mito di Luchino Visconti), il regista Taylor Hackford (Ischia Legend Award), gli autori dell'anno Nicolas Winding Refn (regista Europeo), e Mario Martone (miglior film per Il giovane favoloso), il presidente degli Oscars Cheryl Boone Isaacs (Premio Ischia Art Award per l'AMPAS), il presidente dei Grammys Neil Portnow e il "genio" di Netfilx, Ted Sarandos (Premio Ischia Global Legend Award).

Grande novità di quest'anno a Ischia la consegna dei riconoscimenti di TV Sorrisi e Canzoni: Telegatto speciale a Christian De Sica per il cinema, Telegatto speciale a Gabriel Garko per la televisione e Telegatto speciale per la musica ad Andrea Bocelli. Premiati, insieme a loro, anche grandi nomi internazionali come il produttore, regista e sceneggiatore Lee Daniels, l'anchorman Jimmy Kimmel oltre al produttore discografico Clive Davis.

Nel dettaglio l'elenco degli altri protagonisti che animeranno per nove giorni l'isola verde con incontri, proiezioni, conferenze e performance musicali nei luoghi più belli di Ischia, da La Colombaia alle spiagge, dai palazzi storici ai giardini dell'isola: i registi Francesco Munzi (David di Donatello 2015), Michele Placido, Alessandro Genovesi, Paolo Genovese, Eduardo Falcone, Carlo ed Enrico Vanzina. Gli attori Natalie Emmanuel (Fast and Furious 7), Daniel Bruhl (Rush), Alicia Vikander (Ex-Machina), Avan Jogia (10Thousand Saints), Robert Davi (007-Licenza di uccidere). E ancora Ambra, Alessandro Siani, Frank Matano, Lucila Sola, Marco Leonardi, Peppe Lanzetta, Marco D'Amore; le modelle e attrici Chiara Baschetti, Madalina Ghenea e Liz Solari. E per la musica: Nicole Slack Jones, Clementino, Andrea Griminelli, Teresa De Sio, Mario Lavezzi e Deborah Iurato, M'Barka Ben Taleb, Andrea Mingardi, Umberto Smaila, Peppino di Capri, Max Pezzali, Musica da Ripostiglio, Giovanni Baglioni e Thea. E ancora, i tenori Gianluca Terranova, Davide Carboni e Caterina Caselli che ritirerà il "William Walton Music Legend Award".

Le anteprime in programma negli otto giorni di proiezioni sono: "Boulevard" di Dito Montiel con Robin Willimas, "Entourage", che riunisce il cast originale della serie televisiva (Kevin Connolly, Adrian Grenier, Kevin Dillon, Jerry Ferrara e Jeremy Piven) l'anteprima europea di "10Thousand Saints" di Shari Springer Berman e Robert Pulcini. Poi le anteprime italiane di: "Spy" di Paul Feig" con Jason Statham, Jude Low, Melissa McCarthy, Rose Byrne; "Testament of Youth" di James Kant con Alicia Vikander, Emiliy Watson, Kit Harington; "The Boy Next Door" diretto da Rob Cohen con Jennifer Lopez; "The Truth About Emanuel" di Francesca Gregorini con Jessica Biel. Tra le proiezioni speciali "Ex Machina" di Alex Garland con Alicia Vikander e Oscar Isaacs e l'anteprima di "Maid for you" di Alessandro Capone con Giulio Berruti e Antonio Cupo (film di chiusura).

Chairman 2015 è lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, coadiuvato dai produttori Mark Canton, Trudie Styler e Lady Monika Bacardi (presidente). Con loro nel board della manifestazione anche Marina Cicogna, Mike Stoller e Corky Hale, Franco Nero, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina e Tony Renis (presidente onorario dell'Accademia Internazionale Arte Ischia presieduta da Giancarlo Carriero).

09/07/2015, 12:06