Fondazione Fare Cinema
!X

LOCARNO 68 - A Michael Cimino il Pardo donore Swisscom


LOCARNO 68 - A Michael Cimino il Pardo donore Swisscom
Michael Cimino
Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Cimino parteciper al 68 Festival del film Locarno, dove gli verr dedicato un omaggio e sar premiato con un Pardo donore Swisscom.

Nato a New York, frequenta gli studi classici e si laurea in belle arti. Dopo unesperienza nellesercito, intraprende con successo la carriera nellambito della pubblicit televisiva. Si trasferisce successivamente a Hollywood dove scrive la sua prima sceneggiature originale e debutta alla regia con Thunderbolt and Lightfoot (Una calibro 20 per lo specialista, 1974), con Clint Eastwood e un giovane Jeff Bridges (che otterr una nomination agli Oscar). La consacrazione definitiva arriva con The Deer Hunter (Il cacciatore, 1978), vincitore di cinque premi Oscar.

In sette film che, al di l dei successi e delle disavventure produttive, restano ognuno come unavventura e unesperienza unica, Cimino ha raccontato come pochi lAmerica e le sue tante anime, con uno stile unico capace di combinare epica ed emozione, bellezza dei paesaggi e personaggi indimenticabili.

Michael Cimino ricever il Pardo donore Swisscom in Piazza Grande la sera di domenica 9 agosto. Il giorno successivo il pubblico del Festival avr la possibilit di assistere a una conversazione con il regista allo Spazio Cinema (Forum).

Lomaggio corredato dalle proiezioni di Thunderbolt and Lightfoot, The Deer Hunter, Heavens Gate (I cancelli del cielo, 1980) e Year of the Dragon (Lanno del dragone, 1985).

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: Sono molto onorato di poter accogliere Michael Cimino e sono sicuro che la sua presenza sar un forte stimolo per i tanti spettatori e giovani registi presenti a Locarno. Duri e maestosi come la pietra delle montagne americane che spesso fanno da coro ai percorsi dei suoi personaggi, i suoi film hanno segnato il mio cammino di spettatore e mi pare importante mostrarli nel quadro di un festival che vuole essere un ponte tra culture, epoche, stili. In questo senso la poetica di Cimino senza tempo, classica e moderna al contempo.

Fra i vincitori del Pardo donore nelle scorse edizioni vi sono Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sidney Pollack, William Friedkin, JIA Zhang-ke, Alain Tanner, Werner Herzog e, nel 2014, Agns Varda. Swisscom sostiene il riconoscimento per il settimo anno consecutivo.

Il Pardo donore Swisscom verr assegnato questanno anche a Marco Bellocchio.

08/07/2015, 10:59