L'Euganea Film Festival ricorda Piero Tortolina


L'Euganea Film Festival ricorda Piero Tortolina
Una scena del film "Le Catene della Colpa"
Venerdì 10 luglio 2015, alle ore 23.00, Euganea Film Festival fa tappa al Passo delle Fiorine di Teolo (PD) per la tradizionale proiezione speciale sotto le stelle in ricordo di Piero Tortolina.

Pellicola protagonista di questa serata-omaggio sarà il capolavoro noir" Le catene della colpa" (Stati Uniti, 1947, 97’), diretto da Jacques Tourneur e interpretato da icone del cinema come Robert Mitchum, Jane Greer e Kirk Douglas.
Punto di riferimento e nume tutelare per un’intera generazione di appassionati, Piero Tortolina, figura eclettica e affascinante, è stato vero e proprio pioniere dei cinema-club, tra i primi ad acquistare pellicole direttamente dagli Stati Uniti creando una delle più importanti collezioni italiane. Pur refrattario alle luci della ribalta, è rimasto figura centrale del mondo dei cine-club nel mezzo di una stagione indimenticabile per il cinema italiano.
Emblematico dell’amore di Tortolina per gli Stati Uniti è proprio Le catene della colpa, uno dei film più rappresentativi del cinema noir americano degli anni Quaranta, ricco di elementi che rappresentano la quintessenza del genere (il passato che ritorna, la dark lady, la predestinazione alla sconfitta). La storia è quella di un detective privato (Robert Mitchum), ritirato in un paesino di provincia, che scopre di non poter sfuggire al proprio passato quando un ex datore di lavoro (Kirk Douglas) e la sua ex amante (Jane Greer), moglie di costui, lo irretiscono in una trappola fatale.

La proiezione avverrà su prato in uno dei luoghi più suggestivi e romantici dei Colli Euganei. Gli organizzatori del Festival invitano tutti a munirsi di una coperta.

07/07/2015, 15:59