Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IFF 13 - Un corto ambientato nel paleolitico per Adriano Giannini


L'attore e doppiatore ha incontrato il pubblico del festival, raccontando la sua carriera e mostrando i sopralluoghi del suo prossimo lavoro come regista.


IFF 13 - Un corto ambientato nel paleolitico per Adriano Giannini
Adriano Giannini
C'è tanta tanta gavetta, a discapito del cognome e dell'importante parentela, nella carriera di Adriano Giannini, ospite d'onore della tredicesima edizione dell'Ischia Film Festival. L'attore, doppiatore e prossimo regista di un corto ambientato nel paleolitico ha raccontato la sua esperienza lavorativa, partendo da quando faceva l'operatore per Olmi, Minghella, Tornatore. Giannini è diventato attore quasi per caso, con una parte nel remake di "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" ("Swept Away") di Guy Ritchie (2002) dove recita nel ruolo che fu del padre Giancarlo.

"Torno su questa isola" - ha dichiarato l'attore - "dove avevo lavorato come operatore nel film di Anthony Minghella "Il Talento di Mr. Ripley". La mia carriera è iniziata così, facendo le riprese per svariati film, tra i 18 ed i 29 anni. Solo dopo ho iniziato a fare l'attore ed il doppiatore, quest'ultimo a 32 ne La Mala Education di Pedro Almodovar. Il doppiaggio ti porta a crescere professionalmente, perchè ho imparato tanti segreti dalle star a cui ho prestato la mia voce".

Giannini tornerà presto dietro la macchina da presa, dopo l'esordio nel 2009 con "Il Gioco", cortometraggio passato alla Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia. "Ho scritto una sceneggiatura per un corto ambientato nel paleolitico inferiore. Ho trovato la storia durante un concorso di scritti per cortometraggi, dove ero in giuria. Mi è talmente piaciuta, che ho comprato l'idea al ragazzo che l'aveva inviato, un giovane di Roma che lavorava ai Mercati Generali" - ha raccontato Giannini. Il film sarà girato nelle Marche, che ha istituito per l'occasione un apposito fondo triennale per la valorizzazione del territorio, e dell'ambiente, con un vero lupo e parlerà del rapporto tra l'uomo e la scimmia.

03/07/2015, 09:52

Simone Pinchiorri