Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentati gli Italian Screenings: a Bari dal 2 al 5 luglio


Presentati gli Italian Screenings: a Bari dal 2 al 5 luglio
La dodicesima edizione degli Italian Screenings organizzati da Cinecittà Istituto Luce si terrà a Bari del 2 al 5 luglio prossimi. Le precedenti edizioni hanno avuto luogo a Siena, Perugia, Roma, Courmayeur, luoghi, così come Bari e la Puglia, soprattutto negli ultimi anni, celebrati dal cinema italiano.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dall’Assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli, dal direttore dell’Apulia Film Commission Daniele Basilio e da Cristina Cassano, la responsabile di FILMITALIA degli Italian Screening.

Gli Italian Screenings sono l’unico evento annuale interamente dedicato all’internazionalizzazione del cinema italiano, sia come film che documentari, l’appuntamento in cui produzioni nuovissime si propongono ai migliori produttori e distributori del mondo.

"Siamo particolarmente contenti di accogliere a Bari gli Italian Screenings" – ha dichiarato l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli -. "Abbiamo lavorato un anno con Cinecittà Istituto Luce per poter ospitare a Bari i manager e i buyers che nei prossimi giorni si incontreranno nella nostra città per animare uno degli appuntamenti più importanti per gli addetti ai lavori del cinema italiano. Di tanto ringrazio i responsabili di Cinecittà Istituto Luce, di aver creduto che Bari potesse degnamente succedere a località quali Courmayeur, per citarne una, ed essere protagonista del momento decisivo dell’anno per vendere i film italiani all’estero. Il secondo ringraziamento d’obbligo va alla Direzione generale del cinema di Roma e, infine, all’Apulia Film Commission, che è partner indispensabile del dell’amministrazione comunale e di tutti i Comuni soci per la promozione del cinema e dei mestieri del cinema. D’altronde sono convito che Bari, città internazionale, europea e mediterranea, sia il luogo ideale per posizione, storia, ricchezza culturale e logistica, per accogliere meeting internazionali. Il cinema, poi, rappresenta la dimensione ideale, perché ci porta al centro esatto del mondo. Siamo dunque onorati e felici di accogliere i 120 compratori internazionali di cinema italiano che arriveranno qui, dal 2 al 5 luglio prossimi. Mettere Bari al centro del mondo è la nostra missione. E, un pezzo alla volta, ci riusciremo".

"Accogliamo l’approdo degli Italian Screenings a Bari come il coronamento di un lungo e incessante lavoro svolto negli ultimi otto anni da Apulia Film Commission sul fronte dell’attrattività verso il mercato e l’industria audiovisiva internazionale" – ha proseguito il direttore di AFC Daniele Basilio -. "Apulia Film Commission ha sostenuto e finanziato, tramite l’utilizzo di fondi strutturali europei, iniziative come il Forum di Coproduzione Euro-mediterraneo e Puglia Experience che hanno agevolato l’incontro dell’offerta con la domanda portando in Puglia centinaia di produttori provenienti da ogni parte del mondo. Apulia Film Commission ha lavorato al potenziamento delle partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori attraverso la rete dei festival – dal Bif&st al Festival del Cinema documentario di Specchia, al Festival del Cinema Europeo – che ogni anno intercettano centinaia di produttori veicolando la loro attenzione in incontri one to one e presentazioni pubbliche. Gli Italian Screenings costituiscono una delle iniziative più importanti del mercato del cinema italiano e delle sue capacità di confronto e di posizionamento nei mercati esteri e siamo lieti di aver supportato l’Istituto Luce nell’organizzazione di questa edizione".

"Da dodici anni a questa parte" – ha concluso Cristina Cassano – "organizziamo gli Screenings nelle città più famose d’Italia, ma comunque a dimensione d’uomo, perché diversamente rischia di perdersi la caratteristica di questo appuntamento di lavoro che fa incontrare sales agent e buyers da tutto il mondo. Crediamo che Bari abbia le caratteristiche giuste per ospitare questa nuova edizione, che si presenta con numeri importanti: 30 tra lungo e mediometraggi (22 film e 8 documentari), di cui 16 film in anteprima mondiale, 120 tra manager, amministratori delegati o presidenti di società che arrivano da più di 20 Paesi tra cui Canada, Australia, Argentina, Brasile, Messico, Corea, Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Australia Svezia e Spagna. Al termine della scorsa edizione sono stati siglati 30 contratti di distribuzione, a riprova del fatto che questo appuntamento rappresenta un’occasione unica per i film italiani pronti per la stagione autunnale. Un contesto di lavoro ristretto in cui gli stessi buyers, che durante i festival a stento riescono ad incrociarsi, hanno tempo per confrontarsi, discutere e condividere opinioni e strategie. A Bari le proiezioni si terranno tutte al Multicinema Galleria dalle 9.00 alle 18, mentre allestiremo una videolibrary al Palace Hotel per consentire a quanti non sono riusciti ad assistere alle proiezioni di recuperare. Proprio per le caratteristiche commerciali/finanziarie dell’evento gli Italian Screenings si svolgono in un clima di grande riservatezza, soprattutto per quanto riguarda i film proposti. Tutte le proiezioni hanno perciò un carattere assolutamente privato. Questo mistero è necessario per rispettare le trattative che riguardano titoli che magari saranno presentati ufficialmente nei festival autunnali".

30/06/2015, 16:15