Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi dell'ottava edizione dell'Etnofilmfest


I premi dell'ottava edizione dell'Etnofilmfest
Sono due donne, Sara Pigozzo e Vittoria Fiumi, ad aggiudicarsi il primo premio e la menzione speciale dell'ottava edizione di Etnofilmfest 2015, festival del cinema documentario etnografico.

La giuria, quest'anno composta da Rodolfo Bisatti regista Caterina Cisotto giornalista (Gazzettino); Antonio Marazzi, antropologo visuale; Enrico Masi antropologo visuale; Alessandro Zangrando giornalista (Corriere del Veneto) ha designato come vincitore il documentario “Outsiders. Storie dal fiume” della regista veronese Sara Pigozzo, mentre ha dato una menzione speciale al documentario “Il mondo di Nermina” della regista bolognese Vittoria Fiumi.

Le motivazioni della giuria:
OUTSIDERS primo premio: Per avere tradotto in immagini con efficacia e partecipazione empatica la vita di un fiume, dell'habitat e degli uomini che da esso traggono conoscenze e ispirazione.
IL MONDO DI NERMINA menzione speciale: Per avere rappresentato il dramma bosniaco attraverso la narrazione dell'esperienza diretta di una madre e della sua famiglia, sullo sfondo di un'identità distrutta e faticosamente ricostruita.

29/06/2015, 22:25