Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via la quinta edizione di Ciné - Giornate
Estive di Cinema a Riccione


Al via la quinta edizione di Ciné - Giornate Estive di Cinema a Riccione
"Qualcosa di buono"
Dopo il weekend di appuntamenti di Ciné Plus, serie di iniziative rivolte al pubblico di Riccione come il Premio Cinecibo assegnato nella giornata di sabato 27 a Massimo Boldi o l'inaugurazione del Minions Village (che sarà visitabile fino al 2 luglio), Ciné inaugura ufficialmente la quinta edizione martedì 30 giugno.

L'appuntamento estivo dell'industria cinematografia nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, e prodotto ed organizzato da Cineventi, si svolgerà a Riccione fino al 3 luglio.
Per festeggiare la quinta edizione, la serata inaugurale di Ciné sarà davvero speciale con i protagonisti della commedia italiana. Martedì 30 giugno infatti Piazzale Ceccarini ospiterà la cerimonia di premiazione dei CinéCiak d'Oro, il premio rivolto ai protagonisti della commedia nato dalla collaborazione tra Ciné e il mensile di cinema CIAK, diretto da Piera Detassis. Molti saranno gli ospiti che intratterranno il pubblico di Riccione, tra cui Carlo Verdone a cui CIAK darà un riconoscimento speciale in occasione del trentesimo anniversario del magazine: l'Absolut Comedian 30 anni.

Non mancano ovviamente le grandi anteprime: si parte con L'universale, per gentile concessione de L'Occhio e la Luna, storia di un'amicizia nella Firenze degli anni Settanta, che va ad intrecciarsi con le vicende del cinema Universale e di tutti i personaggi che vi gravitavano intorno (ore 15.30 – Giometti Cinepalace); la proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Movieday, la prima piattaforma web italiana che permette agli spettatori di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche (ore 15.00 – Giometti Cinepalace).
Sugli schermi di Ciné in anteprima nazionale anche Qualcosa di buono, il film tratto dal bestseller di Michelle Wildgen e interpretato dal premio Oscar Hilary Swank, nei panni di una malata di SLA, ed Emmy Rossum: un bellissimo racconto su due donne agli antipodi legate da un'indissolubile amicizia, che uscirà nelle sale italiane il 27 agosto per Koch Media (ore 21.00 – Giometti Cinepalace). A seguire (ore 22.45 – Giometti Cinepalace) l'anteprima nazionale di Partisan di I Wonder Pictures, thriller presentato al Sundance che vede Vincent Cassel nei panni di un leader carismatico al comando di un gruppo di donne e bambini maltrattati.

Tra gli altri appuntamenti della giornata, il workshop Think digital. Be social organizzato da Way to Blue, incentrato sulle strategie di utilizzo dei canali social nell'industria dell'entertainment (ore 17.00 – Palazzo dei Congressi, Sala Costanza), e il convegno organizzato in collaborazione con Box Office dal titolo “È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto”, a cui parteciperanno Jaime Tarrazòn, Responsabile rapporti internazionali Fece, e Phil Clapp, Presidente UNIC.

29/06/2015, 12:27