Fondazione Fare Cinema
!X

ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - La serata di apertura


Sull'isola vulcanica del Tirreno, Inarime per Virgilio, tra i bastioni del Castello Aragonese anche quest'anno di scena il cinema d'autore.


ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - La serata di apertura
Grande attesa per la serata di apertura della 13a edizione dellIschia Film Festival, che come di consueto apre le porte di alcuni dei luoghi pi suggestivi del Castello Aragonese, permettendo cos a un pubblico attento e affezionato, di godere dellottimo programma del direttore artistico Michelangelo Messina, in una delle location pi prestigiose dellisola.

Evento di punta della serata la proiezione di "Heart of Lightness", straordinaria pellicola ispirata al teatro di Henrik Ibsen, che d il via allormai tradizionale focus sulla cinematografia del Nord Europa, che - in collaborazione con il Nordische Filmtage Lbeck - anche questanno porta in Italia anteprime imperdibili e ospiti internazionali. Per loccasione intervenuta a Ischia la direttrice del festival di Lbeck Linde Frhlich. Sar presente alla proiezione il regista e produttore Jan Varden, il quale si detto entusiasta di vedere la propria opera proiettata per la prima volta in Italia proprio sullisola dove il grande drammaturgo norvegese soggiorn nel 1867. Ad accompagnare il regista anche Michael Taverna, produttore statunitense e distributore del film, arrivato ieri da Los Angeles per loccasione.
Grande assente della serata Carolina Crescentini, impossibilitata nel raggiungere lisola di Ischia, poich bloccata da impegni di lavoro sul set a Lampedusa. Lattrice non ha per lasciato soli i suoi fan del festival, dedicando loro un videomessaggio che anticipa la proiezione del film "Tempo instabile con probabili schiarite", il film di Marco Pontecorvo che apre stasera la sezione Primo Piano alla Cattedrale dellAssunta.

Tanti i momenti importanti che questanno porteranno il pubblico dellIschia Film Festival in viaggio per il mondo, con la consueta attenzione alle location, tema centrale della manifestazione e che la rende unica nel suo genere in Italia e nel mondo. La sezione Location Negata verr inaugurata questanno da unopera che racconta il territorio di Scampia a Napoli e la guerra tra criminalit organizzata e Stato: "Gomorraland". Il film, per la regia di Duccio Giordano, rappresenta un lancio perfetto per il concorso, che appunto raccoglie quelle opere che danno parola ai luoghi violati. Il regista presenter stasera il film in anteprima mondiale, insieme al Pubblico Ministero Catello Maresca, anche autore del libro L'Ultimo Bunker e parte del pool che ha portato allarresto di Michele Zagaria.

Molto consigliata anche la visione di "A Taxi with a View" di Barbara Nava (presente al festival), documentario in cui gli abitacoli delle auto di servizio diventano osservatorio privilegiato dei paesaggi naturali e umani nei territori di Gerusalemme e della Palestina. Tra i tanti autori presenti anche Antonio Span, gi vincitore della dodicesima edizione dellIschia Film Festival con The Silent Chaos. Questanno il regista presenter Animal Park, documentario che sar proiettato questa sera presso la Casa del Sole e che delinea un tragico ritratto della situazione della Repubblica Democratica del Congo.

27/06/2015, 19:47