!Xš‚‰

01 e RAI CINEMA - Una nuova stagione di crescita


Presentato a Roma il listino 01 Distribution 2015-2016 con ben 28 film in programma. Tornatore, Belloccio e il ritorno di Pif e Sydney Sibilia. Tarantino Bogdanovich e Scorsese tra gli americani. Una crescita di budget che vede le opere italiane nel listino salire dal 50% del 2004 a più dell'80% della prossima stagione. Collaborazioni con 100 società di produzione e oltre 150 registi


“Abbiamo ottenuto importanti risultati grazie alla squadra di Rai Cinema” ha esordito così Paolo Del Brocco numero uno di Rai Cinema alla presentazione del listino 2015-2016. “Ogni anno è sempre migliore e sembra il più importante della nostra storia. Abbiamo l’80% di film italiani e questo è uno dei risultati migliori per noi e per i produttori indipendenti con cui collaboriamo e per tutta la nostra industria. Grazie a 01 abbiamo un presidio nella produzione e nell’industria, differentemente avremmo solo dei finanziamenti a pioggia per i diritti tv da parte della Rai”.

Una stagione che si annuncia ricchissima con ben 28 film distribuiti di cui 20 italiani, considerando anche la regia americana di Gabriele Muccino. Otto film stranieri con il ritorno di Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Antoine Fuqua e la commedia di Peter Bogdanovich presentata all’ultima Mostra di Venezia.

L’offerta italiana è ricca, si va dalle commedie di Alessio Maria Federici, Luca Miniero, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni ai film d’autore con Marco Bellocchio, Ferzan Ozpetek, Roberto Andò e Giuseppe Tornatore, fino alla conferma di autori usciti nella scorsa stagione come Pif e Sydney Sibilia ma anche l’opera seconda di Stefano Sollima dopo "ACAB" e la fortunata serie tv "Gomorra".

Il panorama degli attori sembra eccellente con Elio Germano protagonista del nuovo film di Claudio Cupellini, "Alaska", e nel cast con Pierfrancesco Favino di "Suburra" di Sollima. Conferma per Paola Cortellesi e Alessandro Gassman certezze del nostro cinema affiancate da Fabrizio Bentivoglio in "Gli Ultimi saranno i Primi" di Massimiliano Bruno.

Rai Cinema contribuisce a realizzare oltre 50 film all’anno, una parte distribuita da 01 una parte da soggetti diversi, con un incremento della produzione di film reso possibile grazie all’aumento del budget a disposizione: 30 milioni nel 2004, 60 nel 2014, 65 nel 2015. Nel biennio 2014-2015 ha contribuito a realizzare 115 film con un investimento di 135 milioni di euro; 45 opere prime e seconde e 70 documentari a cui sono stati dedicati 4 milioni di euro complessivi.

Una stagione ricchissima dunque per 01 Distribution che si conferma primo distributore italiano e mediamente terzo in assoluto dopo Universal e Warner che però distribuiscono anche altre case come Filmauro, Sony e Paramount. 01 ha raccolto nel 2014 il 13,5% del mercato con un incasso complessivo di oltre 76 milioni di euro. Nel 2015 siamo già al 12,5%.

22/06/2015, 14:25

Stefano Amadio