Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Milano Michael Caine & Harvey Keitel in 11 film


A Milano Michael Caine & Harvey Keitel in 11 film
Michael Caine e Harvey Keitel in "Youth - La Giovinezza"
Dal 3 al 12 luglio 2015 presso Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta Michael Caine & Harvey Keitel, una rassegna in 11 film che intende omaggiare due straordinari attori che hanno segnato la storia del cinema degli ultimi decenni.

Li abbiamo ammirati, per la prima volta insieme, nel film di Paolo Sorrentino "Youth – La giovinezza". Oltre all’ultimo capolavoro del regista premio Oscar, recentemente in concorso al Festival di Cannes, in programma cinque film a testa in cui Caine e Keitel sono eccezionali protagonisti.

Fra questi, alcuni classici che non potevano certo mancare, come il primo capolavoro di Tarantino "Le Iene", in cui Keitel insieme a Tim Roth e Steve Buscemi è davvero strepitoso, oppure, di tutt’altro genere, "Lezioni di piano" di Jane Campion, o ancora "I duellanti" di Ridley Scott. In programma poi il recente "Mister Morgan", dove Caine regala un’interpretazione di un’umanità e una familiarità davvero rare: qui interpreta infatti un vedovo pensionato chiuso in una bolla di narcisismo personale e culturale a cui una giovane donna sconvolgerà lo stile di vita, colmando il vuoto della sua solitudine. In rassegna anche Brian De Pama con "Vestito per uccidere", un thriller hitchcockiano dove questa volta Caine veste i panni di uno psichiatra psicopatico e affetto dal disturbo della doppia personalità. In calendario altri capolavori come "The Quiet American" di Philip Noyce, "Hanna e le sue sorelle" di Woody Allen, "L’uomo che volle farsi re" di John Huston e "Il cattivo tenente" di Abel Ferrara. Da segnalare infine "Lo sguardo di Uliss"e di Théo Angelopulos, una profonda riflessione sul destino della figura dell’esiliato che va alla ricerca di se stesso.

21/06/2015, 13:00