Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Antonio Banderas l'Ischia Legend Award


A Antonio Banderas l'Ischia Legend Award
Antonio Banderas
Sarà Antonio Banderas ad aprire il 12 luglio l'Ischia Global Film & Music Fest: all'attore e produttore spagnolo è stato assegnato l'Ischia Legend Award che gli sarà consegnato nel Gala inaugurale del festival più atteso dell'estate internazionale. Ad annunciarlo è il fondatore della manifestazione Pascal Vicedomini che si dice "immensamente grato verso il produttore Avi Lerner per aver dimostrato con i fatti il suo amore per l'Isola verde e per le eccellenze della Campania".

Banderas, 55 anni ad agosto, interprete di Picasso nel prossimo biopic di Carlos Saura "33 Dias", festeggerà a Ischia Global una carriera di artista eclettico premiata da una popolarità globale che ne ha fatto il più amato attore latino a Hollywood. ''Per onorare Antonio stiamo preparando un parterre d'eccezione ed una serie di proiezioni speciali dei suoi film, gratuite per la gente - dice Giancarlo Carriero, presidente dell'Accademia Internazionale Arte Ischia, promotore della manifestazione con la Regione Campania, il Mibact, l'ICE in collaborazione con Anica, Apt e Film Commission.

Banderas che ha al suo attivo circa 90 film è un artista totale, basti ricordare l'indimenticabile performance in 'Zorro' e il suo straordinario talento anche nella danza e nel canto dimostrati in 'Evita' di Alan Parker accanto a Madonna; e in 'Ti va di ballare', ma anche nella regia, nel doppiaggio. Dopo 30 anni di successi da quando nel 1982 fu scoperto da Pedro Almodovar, Banderas forte di un percorso artistico impeccabile è davvero una leggenda amata dai fans e un esempio per gli attori europei che senza rinunciare alla loro cultura ma anzi esaltandola hanno conquistato la Mecca del cinema.
"Siamo certi che la sua presenza a Ischia lascerà il segno - aggiunge Pascal Vicedomini - anche nei tanti giovani che seguono le masterclass di Bernard Hiller e gli incontri professionali del festival''. Oltre al film su geniale pittore di "Guernica" accanto a Gwyneth Paltrow, Banderas ha appena girato 'Altamira' del regista inglese Hugh Hudson insieme Rupert Everett, ed è tra i protagonisti di Knight of Cups di Terrence Malick, già in concorso al Festival di Berlino con Christian Bale, Natalie Portman, Cate Blanchett.

L'Ischia Global Fest (11- 19 luglio), trasmesso in esclusiva dal IRIS (il canale cinema di Mediaset), vedrà riapparire sulla scena anche i famosi premi "Telegatti" che il magazine Tv Sorrisi e Canzoni (Mondadori) assegnerà a grandi beniamini del pubblico e a leggende mondiali.

18/06/2015, 15:12