Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Ad un anno dalla scomparsa di Giorgio Faletti
ad Asti il suo spettacolo di musica e parole
scritto per l'attrice Chiara Buratti


Ad un anno dalla scomparsa di Giorgio Faletti ad Asti il suo spettacolo di musica e parole scritto per l'attrice Chiara Buratti
Il 4 luglio al Teatro Alfieri di Asti debutterŕ lo spettacolo di musica e parole “L’ULTIMO GIORNO DI SOLE” con i testi e le musiche scritte da GIORGIO FALETTI per l’attrice CHIARA BURATTI, sua cara amica e unica interprete, diretta in scena da FAUSTO BRIZZI e accompagnata al pianoforte da GIULIA MAZZONI.

Lo spettacolo, di cui Giorgio Faletti avrebbe dovuto essere anche il regista, č composto da sette monologhi e otto brani e puň essere definito un “romanzo a teatro” in cui il canto esorcizza il “buio” e aiuta ad accoglierlo nel modo migliore. La donna protagonista infatti racconta a se stessa e al mondo, che pian piano scompare, chi č stata, tutte le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato, interrogandosi su chi sarŕ quando tutto sarŕ finito e il sole si sarŕ spento nel buio.

"Č un bel carico emotivo portare avanti questo progetto. E anche una grande responsabilitŕ" – racconta Chiara Buratti - "vedere come nascevano i versi, uno dopo l'altro, mi ha fatto capire la differenza tra un bravo autore e un genio. E la sua umiltŕ assoluta".

I brani dello spettacolo “L’ultimo giorno di sole”, interpretati da Chiara Buratti e arrangiati musicalmente da Andrea Mirň, sono raccolti (con l’aggiunta di una intro intitolata “Insonnia”) nell’omonimo disco, uscito lo scorso 26 maggio, prodotto da Orlantibor in collaborazione con NAR International, che cura anche la distribuzione nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Questa la tracklist del disco: “Insonnia”, “Nemmeno un chilo”, “La donna che non c’era”, “Cose turche”, “Alias”, “Unisex”, “Saluti da Montecristo”, “L’ultimo giorno di sole”, “Confessioni di un pianoforte”.

Il brano “Confessioni di un pianoforte”, attualmente in rotazione radiofonica, č una poesia intensa e profonda impreziosita da un cameo vocale di Giorgio.

La produzione del progetto “L’ultimo giorno di sole” č a cura della Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti, moglie di Giorgio, che ha fortemente voluto la realizzazione di questo grande desiderio del marito, con l’aiuto e il supporto dei suoi amici piů cari.

Lo spettacolo “L’ultimo giorno di sole” aprirŕ prima edizione del Premio Giorgio Faletti che si terrŕ proprio il 4 e il 5 luglio ad Asti. Per l’occasione verranno premiati cinque personaggi esordienti che si sono distinti negli ambiti tanto amati da Giorgio: cinema, letteratura, musica, comicitŕ e sport.

13/06/2015, 08:42