LA BUSSOLA DEL CINEMA - Tutto per realizzare film in Italia


Presentato il portale che intende aiutare i produttori italiani ed esteri a girare film nel nostro Paese. Un'iniziativa promossa dal Mibact


LA BUSSOLA DEL CINEMA - Tutto per realizzare film in Italia
Da questa mattina è on line il sito La Bussola del Cinema, volto a orientare nel modo più corretto tutti quei produttori italiani, e ancor più stranieri, che intendano realizzare film, fiction, documentari, web series e altri prodotti audiovisivi nella nostra Penisola.

Presentato oggi presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del MiBACT, Maria Giuseppina Troccoli, della DG Cinema MiBACT, Stefania Ippoliti, Presidente della Italian Film Commissions, e Antonio Urrata, Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo, il portale, consultabile in lingua italiana e inglese e con una presentazione in dieci lingue, si propone come una guida completa e dettagliata ai servizi offerti dallo Stato e dalle Regioni per la produzione cinematografica e audiovisiva.

La piattaforma web ha al suo interno un motore di ricerca che permette di individuare i fondi pubblici a disposizione per la produzione. Ogni finanziamento è introdotto da una scheda tecnica in cui vengono indicate le principali informazioni utili ai produttori, inclusi i riferimenti per contattare l’ente competente. Il sito, inoltre, ha una sezione “News”, suddivisa in tre aree: “Bussola News”, “Rassegna Bussola” e “Avvisi ai naviganti”, al cui interno sono disponibili notizie sull’industria cinematografica, articoli dalle principali testate italiane e internazionali e, cosa non meno significativa, avvisi, i cosiddetti “alert” sui fondi pubblicati di recente, in scadenza o appena scaduti.

Attualmente è anche in fase di sviluppo un articolato database per le Location. Questa sezione offrirà agli utenti una mappa dell’Italia interattiva divisa per Regioni in cui si potranno individuare e ottenere informazioni su panorami, monumenti, set naturali del patrimonio italiano utili alla realizzazione di un prodotto cinematografico o audiovisivo ma anche alla conoscenza e alla valorizzazione di luoghi noti o meno conosciuti del nostro Paese. Tra i servizi futuri offerti dal sito vi sarà anche una newsletter, che verrà inviata tramite email a produttori, società e addetti ai lavori con le informazioni utili riguardanti i fondi, i bandi in scadenza e tutte le novità del mondo della produzione cinematografica.

Obiettivo del portale, dunque, non è solamente quello di semplificare le richieste di accesso ai fondi statali e regionali, ma anche e soprattutto incentivare le produzioni, soprattutto internazionali a tornare a girare film in Italia, trend peraltro in grande crescita nell’ultimo anno. La Bussola del Cinema, quindi, si presenta, come sottolineato dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, come “uno strumento efficace e innovativo che si arricchirà sempre di più e che potrà accompagnare la ripartenza di un comparto strategico dell’industria culturale nazionale, portando sviluppo nei territori”.

09/06/2015, 16:55

Niccolò Di Francesco