Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Julien Temple guest director del Torino Film Festival 33


Il TFF 2015 si svolgerà dal 20 al 28 novembre


Julien Temple guest director del Torino Film Festival 33
Julien Temple
Julien Temple, il regista britannico "inventore" del video musicale come forma d'arte e autore di numerosi film documentari e di finzione, sarà il Guest Director della 33esima edizione del Torino Film Festival (20- 28 novembre 2015).

L'autore di London, the Modern Babylon, Oil City Confidential, dei film sui Sex Pistols e su Joe Strummer, di Absolute Beginners e The Great Rock'n'Roll Swindle, sarà a Torino per presentare una selezione di film ispirati al suo nuovo lavoro: The Ecstasy of Wilko Johnson.
Il film racconta, attraverso le parole del protagonista e un montaggio di immagini tratte da film, concerti, cinegiornali, l'esperienza umana e psicologica di Wilko Johnson, il frontman della rock band britannica Dr. Feelgood: dopo una diagnosi mortale nel gennaio del 2013, che gli lasciava dieci mesi di vita, Johnson decise di non sottoporsi a cure che l'avrebbero fiaccato, ma di vivere meglio che poteva (compreso un "farewell tour" e un album che ha scalato le classifiche). Poi, la scoperta della possibilità di essere operato: e oggi, Wilko Johnson è nuovamente in tour.

Julien Temple è nato a Londra nel 1953. Il suo interesse per il cinema emerse durante i primi anni di università quando scoprì i film del regista francese Jean Vigo. Questo lo spinse a frequentare la National Film and Television School nel Buckinghamshire.
Dopo il diploma ritornò a Londra e l'incontro nel 1976 con i Sex Pistols e con la musica punk furono determinanti per l'inizio della sua carriera come documentarista, pioniere dei primi video musicali e proseguire con lungometraggi, serie televisive e i recenti documentari su diverse città europee.

08/06/2015, 12:36