Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "La Sedia di Cartone"


Note di regia del documentario
Attraverso questo documentario breve abbiamo voluto raccontare come una semplice sedia0 realizzata manualmente in cartone riciclato possa cambiare la prospettiva di una relazione. E in
particolare in una situazione di svantaggio motorio e psichico.
Jeoffrey ha 18 mesi, è nato con idrocefalo e spina bifida ed è uno dei tanti bimbi con disabilità seguiti dal Saint Martin, un'organizzazione religiosa attiva in Kenya che promuove la solidarietà coinvolgendo direttamente la comunità locale.
Jeoffrey non si muove, non è in grado di sorreggere la testa e comunica i suoi desideri attirando l’attenzione con lamenti o sorrisi stentati. Trascorre le sue giornate sul divano, steso oppure seduto sull’angolo, dove la mamma lo accudisce creando una specie di nido con le coperte. La sua patologia gravemente disabilitante non gli consentirà di raggiungere alcun grado di autonomia. Per questo l’impiego di un ausilio diventa molto importante per poter mantenere una postura corretta, evitando così l’instaurarsi di altre deformazioni e per partecipare alla vita sociale della sua famiglia.