!Xš‚‰

Successo degli Alumni del Torino Film Lab al 68° Festival di Cannes


Successo degli Alumni del Torino Film Lab al 68° Festival di Cannes
Una scena di "Son of Saul"
Gli Alumni del TorinoFilmLab si sono distinti in tutte le sezioni del 68° Festival di Cannes dal Concorso alla Semaine de la Critique, passando per Un Certain Regard.

Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, ha dichiarato: “La presenza nei palmarès di Cannes di autori formatisi al TorinoFilmLab è la conferma ‎dello straordinario successo internazionale di questo progetto tutto torinese. Non c'è grande festival degli ultimi anni che non abbia fatto registrare la presenza di autori passati da questo straordinario incubatore di talenti, affermatosi come un'eccellenza mondiale e un modello di efficienza formativa”.

Anche il Presidente del Museo Nazionale del Cinema, Paolo Damilano, ha commentato con soddisfazione: “Siamo fieri di questo nuovo successo, che premia la vocazione internazionale di Torino e la sua capacità di realizzare progetti destinati a fare scuola in tutto il mondo. Il TorinoFilmLab è una componente essenziale di quel sistema cinema a cui tutti guardano come a un modello di efficienza culturale e produttiva".
 
Laszlo Nemes trionfa in Concorso
L’ungherese Laszlo Nemes, già Alumnus di Script&Pitch 2012 e di ritorno al TFL per partecipare a FrameWork 2015, ha ottenuto un risultato straordinario con la sua opera prima – l’unica in Concorso – SON OF SAUL, aggiudicandosi il Grand Prix e il Premio FIPRESCI. Oltre al regista, il film ha coinvolto diversi membri del network TFL: il francese Matthieu Taponier (Script&Pitch 2013) ha collaborato sia come script editor sia al montaggio e sarà co-sceneggiatore del prossimo progetto di Nemes, e il tutor di FrameWork Matyas Erdely è stato il direttore della fotografia.

THE WAKHAN FRONT riceve sostegno alla distribuzione in Francia
Il debutto alla regia del francese Clément Cogitore, THE WAKHAN FRONT, sviluppato durante Script&Pitch 2012 e prodotto dall’ex allievo di FrameWork 2011 Jean-Christophe Reymond per Kazak Productions è stato premiato alla 54a Semaine de la Critique: il film ha ottenuto il sostegno della Fondazione Groupama Gan per la distribuzione in Francia.

Un Certain Regard premia due Alumnae del TFL
Riconoscimenti per due produttrici Alumnae del TFL anche in Un Certain Regard: la partecipante di FrameWork 2014 Ankica Juric Tilic ha prodotto THE HIGH SUN di Dalibor Matanic, che ha vinto il Prix du Jury; il Prix de l’Avenir e il Premio FIPRESCI della sezione sono invece andati a MASAAN di Neeraj Ghaywan, prodotto da Guneet Monga (FrameWork 2011).

26/05/2015, 08:17