!Xš‚‰

TERRA PERSA - On-line il documentario sulla Sardegna


Realizzato da Michele Mellara e Alessandro Ross,i racconta la corsa alla terra e l’abuso che questa subisce in Sardegna.


TERRA PERSA - On-line il documentario sulla Sardegna
E' disponibile on-line "Terra Persa, Storie di Land Grabbing in Sardegna" di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Il documentario è stato realizzato all'interno del progetto Apriti Sesamo finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. OSVIC, CEFA, OVERSEAS e MAMMUT FILM hanno cooperato insieme per realizzare un progetto volto ad indagare i problemi legati all’abuso speculativo del suolo, fenomeno oggi comunemente noto come land grabbing. Anche in Italia, questa nefasta pratica sta acquistando un peso rilevante.

"Terra Persa, Storie di Land Grabbing in Sardegna" è un breve reportage documentaristico sull’aggressione al suolo della Sardegna. L’isola è colonizzata da operazioni speculative che tolgono una parte consistente del territorio della regione all’agricoltura. Basi militari, wind farms, impianti fotovoltaici e termodinamici realizzati senza alcun rispetto per il territorio ed in evidente antagonismo con le comunità locali. "Terra Persa" dà spazio alle voci dei comitati di protesta che combattono, in tutta l’isola, contro quest’aggressione spudorata. Le persone coinvolte nelle proteste argomentano le proprie ragioni con cognizione di causa, passione, amore. E la Sardegna, ferita, non si arrende.

Il documentario è visibile on-line al seguente link: https://vimeo.com/123400479.
Inoltre è possibile seguire gli sviluppi della vicenda a questa pagina facebook: https://www.facebook.com/terrapersasardegna/timeline.

24/05/2015, 16:07