Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SorsiCorti 9: I cortometraggi premiati


SorsiCorti 9: I cortometraggi premiati
Sezione “Io,il mondo e i mondi”
NOT ANYMORE: A STORY OF A REVOLUTION di Matthew Van Dyke
Un film necessario: una storia necessaria, un dramma che deve necessariamente essere raccontato come la guerra in Syria. Il regista tratta la materia con coraggio e dona un ritratto da dentro la guerra equilibrato seppure ad altissimo impatto emozionale.

Sezione “Sento, dunque sono” (ex-aequo)
SEXY SHOPPING di Antonio Benedetto e Adam Selo
Un film doveroso e necessario: un ritratto non usuale per una storia di immigrazione italiana. Il film “è” il protagonista, e la grande capacità del regista risiede nell’uso della soggettiva, della tecnica del pedinamento e delle camere non professionali (come la webcam e la Go Pro) per tratteggiarne un ritratto davvero molto intimo.
A PERRO FLACO di Laura Ferrés
Una storia minima, intima, persino tenera. Girato con misura, realistico ed essenziale. Spiccano la storia, la recitazione, la narrazione, in una parola, la regia.

Premio IRVO – Istituto Regionale Vini e Oli
CAPITAL di Lidia Perino e Giulia Bruno
L’agricoltura contemporanea è attraversata da una profonda trasformazione che vede negli attori primari, produttori e nuovi contadini, i principali artefici di una nuova considerazione delle risorse della terra. La narrazione diventa una riscoperta degli elementi essenziali per la vita stessa, e trova nel documentario la formula per condividere e comunicarne i passaggi più significativi. Ottimo, dal nostro punto di vista, il cortometraggio “Capital” di Lidia Perino e Giulia Bruno.

Premio della Giuria Popolare
MY FRIEND NIETZSCHE di Fauston Da Silva

21/05/2015, 10:04