Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 1 - Inaugurazione stasera con "Remix the Cinema"


SEEYOUSOUND 1 - Inaugurazione stasera con
Seeyousound inizierà questa sera con un party unico dal titolo assai evocativo: Remix the cinema.

Mercoledì 13 maggio a partire dalle 23, presso le Officine Ferroviarie in corso Sommeiller 12: REMIX THE CINEMA è un progetto di cinema live basato sulla rivisitazione dei film muti. Una performance di 80 minuti in cui si eseguiranno dal vivo 6 film appartenenti al cinema muto.
La finalità, a parte il piacere stesso degli esecutori, è quella di avvicinare in una maniera nuova, differente, intrigante, il pubblico alla cinematografia degli anni '10, '20 e '30.

REMIX THE CINEMA sono Luca Acito (mash-up video live) e Alberto Casati (musica elettronica live). Dice Luca: "Per comprendere cosa facciamo, cosa eseguiamo, immaginate di prendere un film, smontarlo e rimontarlo. Immaginate di fare la stessa cosa con la colonna audio del film, rielaborando i suoni del film per creare nuove musiche e atmosfere funzionali a comunicare l’emozione del film. Immagini e suoni eseguiti dal vivo, in un’ armonia jazzistica, per raccontare in breve quel film. Il risultato è qualcosa di molto “vicino” al linguaggio di un videoclip musicale, ma creato dal vivo. Il nostro intento non è quello di sostituire la visione integrale ma di rielaborare con un linguaggio più dinamico e contemporaneo la stessa pellicola al fine di avvicinare il pubblico (anche quello più giovane) a una cinematografia interessante ma alle volte sconosciuta".

L'ingresso è libero.



13/05/2015, 09:00