!X

LOCARNO 68 - A Marco Bellocchio il Pardo dOnore Swisscom 2015


Il regista italiano sar premiato durante il 68 Festival del film Locarno con il Pardo dOonore Swisscom


LOCARNO 68 - A Marco Bellocchio il Pardo dOnore Swisscom 2015
Marco Bellocchio
La 68a edizione del Festival del film Locarno attribuir a Marco Bellocchio il Pardo dOnore Swisscom. Con questo tributo il Festival rende omaggio a una carriera ricchissima e suggella il legame profondo che intercorre tra Locarno e Bellocchio, iniziato nel 1965 con la proiezione nel parco del Grand Hotel del suo lungometraggio desordio, I pugni in tasca. Lanarchia folgorante dellopera colpisce pubblico, critica e giuria, che gli conferisce la Vela dargento. Un successo che lo impone prepotentemente allattenzione in Italia e a livello mondiale.

Nel corso degli anni Marco Bellocchio pi volte nuovamente protagonista a Locarno, come nel concorso del 1976 con Marcia trionfale, nel 1997 in cui presiede la giuria e partecipa al progetto collettivo Locarno demi-sicle; rflexions sur lavenir, e nel 1998, anno in cui il Festival gli dedica una grande retrospettiva.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: I pugni in tasca resta tra quei film che hanno fatto la storia di Locarno come luogo di scoperta e di lancio di opere che, senza paura di essere fraintesi, possono essere definite scomode. Ripresentarlo in una versione restaurata insieme un doveroso omaggio allatto dinizio di un grande cineasta e lindicazione di una linea di programmazione fedele ai suoi principi. La scelta di conferire il Pardo donore a Marco Bellocchio nasce inoltre dalla consapevolezza che il suo fare cinema soprattutto in anni recenti abbia molto da raccontare a chi vive in Italia ma anche a chi fa cinema nel resto del mondo.
Lomaggio che il Festival di Locarno dedica a Bellocchio sar accompagnato dalla proiezione di una selezione di suoi film. I pugni in tasca sar mostrato in Piazza Grande venerd 14 agosto. Il restauro del film stato prodotto da Kavac Film, realizzato da Cineteca di Bologna presso i laboratori de Limmagine ritrovata, sostenuto da Giorgio Armani e verr distribuito a livello mondiale da The Match Factory.

Il pubblico del Festival avr inoltre la possibilit di dialogare con il regista e cogliere i segreti della sua arte, in una masterclass in programma allo Spazio Cinema.

Il Pardo donore, sostenuto da Swisscom per il settimo anno consecutivo, il riconoscimento del Festival del film Locarno a grandi registi del cinema contemporaneo. In passato stato assegnato a maestri del calibro di Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sidney Pollack, William Friedkin, JIA Zhang-ke, Alain Tanner, Werner Herzog e, nel 2014, Agns Varda.

12/05/2015, 09:49