!Xš‚‰

RINASCERE IN PUGLIA - Un viaggio alla ricerca delle origini


Il documentario di Yael Katzir ricostruisce la storia di migliaia di ebrei che tra il 1945 e il 1947 passarono per il Salento dopo essere sopravvissuti alla Shoah.


RINASCERE IN PUGLIA - Un viaggio alla ricerca delle origini
Un viaggio alla ricerca della città natia, di un posto tanto importante quanto per molti anni completamente sconosciuto.

Tra il 1945 e il 1947 furono migliaia gli ebrei che trovarono riparo e salvezza in Puglia dopo essere sopravvissuti alla Shoah. Diverse centinaia di bambini nacquero nel Salento, ma dopo poco tempo ripartirono per la terra di Israele, lasciandosi alle spalle le origini, se pur passeggere, italiane.

Tre "figlie del Sud Italia", Shuni, Esther e Rivka, sono le protagoniste del documentario "Rinascere in Puglia - Shores of Light (Salento 1945-7)" di Yael Katzir, che racconta il ritorno in Italia delle tre donne a distanza di molti anni.

Muovendosi nel meraviglioso scenario di Santa Maria di Leuca e nei piccoli comuni circostanti, prosegue la ricerca di informazioni, testimonianze e documenti scritti e fotografici che possano aiutarle a ricostruire la storia della loro infanzia.

Si scopre così, grazie anche all'interssante materiale d'archivio, che i profughi ebrei trovarono un ambiente del tutto accogliente e familiare, aiutati dai cittadini ad integrarsi nella comunità e da medici e suore per la nascita e crescita dei propri figli.

Katzir sceglie di adottare differenti stili di regia, scelta che non convince fino in fondo, ma riesce al tempo stesso a creare dei momenti di profonda commozione e documentazione storica, riportando alla luce un avvenimento del secolo scorso forse poco ricordato, ma dal grande valore umano.

10/05/2015, 00:04

Antonio Capellupo