Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FORMIA FILM FESTIVAL - Il grande cinema
approda sulla Riviera di Ulisse


FORMIA FILM FESTIVAL - Il grande cinema approda sulla Riviera di Ulisse
Prenderà il via il 14 maggio la prima edizione del Formia Film Festival, l’evento nato da un progetto del giovane direttore artistico formiano Daniele Urciuolo per dare spazio ai giovani talenti e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale, paesaggistico, ambientale e produttivo del territorio attraverso il linguaggio universale del cinema e della multimedialità.
Il Festival è organizzato da Alfiere Productions e Unieventi, con il patrocinio di Comune di Formia, Unicef, Latina Film Commission e GianolaSet  ed è stato realizzato anche grazie al sostegno della Banca Popolare del Cassinate che quest’anno festeggia i 60 anni della sua costituzione e che da sempre ha fatto del radicamento sul territorio, della solidarietà e del sostegno alla crescita economica della collettività la sua mission, sostenendo progetti sociali e culturali.
Un progetto ambizioso che, come dichiara Urciuolo “è nato quasi per gioco ma poi con il passare del tempo e grazie al sostegno del territorio è diventato un grande Festival. Sono onorato di poter portare nella mia città il cinema italiano che conta”.
La 3 giorni del Formia Film Festival ospiterà, infatti, rassegne, proiezioni, dibattiti ed eventi e vedrà la partecipazione di prestigiosi artisti e operatori del settore.

Queste le anticipazioni di un programma molto ricco, disponibile integralmente sul sito www.formiafilmfestival.com

Si parte giovedì 14 maggio alle 16.30 con l’incontro “Cineturismo, Cinema e Food – Expo 2015”: storici del cinema, giornalisti enogastronomici, produttori  cinematografici, enti di formazione ed esperti di marketing a confronto per raccontare le potenzialità del legame tra cinema e food per lo sviluppo dei territori. Dalle 17.30 sarà possibile assistere alla proiezione dei primi lavori in concorso mentre alle dalle 20.20 la sezione Fuori Concorso ospiterà la proiezione del Film “Bolgia Totale” di Matteo Scifoni, con la partecipazione dell’autore e della protagonista Xhilda Lapardhaja.

Il programma di venerdì 15 maggio si aprirà alle 16.30 con l’incontro dedicato al Crowdfunding e alle nuove strategie di produzione e distribuzione nell’era digitale: un’occasione per affrontare i temi della produzione e della distribuzione  sulla scia della nuova strategia della Commissione europea per migliorare la distribuzione dei film europei a livello transfrontaliero e di promuovere la diversità culturale e la competitività. La giornata proseguirà alle 17.30 con la seconda tornata delle opere in concorso e con la proiezione del film scritto e diretto da Nicola Campiotti “Sarà un Paese” e dei cortometraggi “Senza Parole” di Edoardo Palma, “TobaccoBurn” di Justin Liberman, “Non senza di me” di Brando De Sica e “Il Contagio” di Peter Ercolano. Molti gli ospiti presenti alla seconda giornata tra i quali i registi Nicola Campiotti e Laura Bispuri e gli attori MariaRosaria Omaggio, Giovanni Anzaldo e Nina Torresi.

Il Festival si concluderà con il Gran Galà di sabato 16 maggio: dopo la tavola rotonda delle 16.30 dedicata  a “Serie Tv e web”, sarà possibile visionare gli ultimi lavori in concorso e assistere alla proiezione del cortometraggio “L’Uomo Volante”, di Adelmo Togliani. Un nutrito RedCarpet precederà la Cerimonia di Premiazione, presieduta dal Presidente della Giuria Adelmo Togliani: tra gli ospiti presenti alla serata l’attore Fabio De Caro [della serie Gomorra], l’attrice Serena Iansiti [Centovetrine, I Segreti di Borgo Larici, Squadra Antimafia, Le tre rose di Eva], le attrici Elena Mirela, Denny Mendez, Valentina Bellè [La vita oscena, regia Renato De Maria – “La Buca”, regia Daniele Ciprì] e Lucianna De Falco [Sei forte maestro, Un medico in famiglia, Un’altra vita].

Durante l’ultima giornata e prima del RedCarpetil pubblico potrà incontrare i protagonisti delle serie TV e web in un open-cocktail per un momento di condivisione e informalità tra gli ospiti e gli spettatori del Formia Film Festival.

Ampio spazio ai giovani talenti ai quali Il Festival ha riservato una sezione speciale dedicata al Concorso per cortometraggi e documentari indipendenti: sono state oltre 100 le opere presentate, selezionate dalla giuria presieduta dal regista e attore Adelmo Togliani, che ha individuato i migliori 15 cortometraggi e i 10 documentari che saranno proiettati durante l’evento e che sono in lizza per l’assegnazione dei premi tra i quali la Miglior Sceneggiatura che sarà dedicato a Christian ‘Oz’ Repici, il giovane sceneggiatore di Formia scomparso lo scorso settembre all’età di ventisei anni. 

08/05/2015, 19:56