Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TGLFF30 - Il programma del 30 aprile


TGLFF30 - Il programma del 30 aprile
IL PROGRAMMA DEL 30 APRILE

Concorso lungometraggi
Due film inaugurano il Concorso lungometraggi del 30° TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival. While You Weren’t Looking (Sudafrica, 2015) di Catherine Stewart, che sarà presentato dalla regista alle 20,30 in Sala 1. Spaccato appassionante della comunità LGBT sudafricana, segna il debutto alla regia di Catherine Stewart, già nota per le sue produzioni televisive.
Il secondo lungometraggio in concorso è How to Win at Checkers di Josh Kim (Thailandia/Usa/Indonesia, 2015), che sarà proiettato in Sala 1 alle 22,30: il primo film di un giovane regista thailandese che narra attraverso lo sguardo innocente del protagonista, Oat, il più piccolo di tre fratelli.

Premio Queer
Per il Premio Queer sarà il momento di Das Zimmermädchen Lynn (The Chambermaid Lynn) di Ingo Haeb (Germania, 2014), Premio FIPRESCI al Montreal World Film Festival 2014, che sarà proiettato in Sala 2 alle ore 22,40. Lynn, cameriera ossessionata dalle pulizie, fruga tra gli oggetti dei suoi clienti e di notte si nasconde sotto i loro letti per spiarne i segreti.

A qualcuno piace… libro
Prendono il via anche gli appuntamenti di A qualcuno piace… libro, con Sebastiano Mauri che presenta, alle ore 18 presso il Circolo dei lettori, Il giorno più felice della mia vita. Dialogherà con l’autore il Presidente del Circolo dei lettori, Luca Beatrice.

Gli altri appuntamenti
Primo giorno anche per le proiezioni dell’omaggio a Amos Guttman, con il suo film Nagu’a (Drifting) (Israele, 1982), in programma alle ore 18 in Sala 2.
In contemporanea ma in Sala 3, ci saranno i primi quattro cortometraggi italiani, con tre registi presenti in sala: Anna Romano per Nell’immensità, Toni Pichierri per Il tuffo e Claudia Mollese per Amara. Completa lo slot Un mostro chiamato ignoranza di Alessandro Antonaci.
Alle ore 18.15 sarà proiettato Anders als die Andern di Richard Oswald (Germania, 1919), primo degli appuntamenti dedicati a Torino incontra Berlino.

Nella sezione TGLFF 30, fuori concorso, sono in programma l’australiano The Dream Children di Robert Chuter (ore 20,40, Sala 2) e lo svizzero Unter der Haut, presentato dalla regista Claudia Lorenz (ore 20,30, Sala 3). A seguire, il regista Maximilian Moll presenterà il suo film Aya Arcos alle ore 22,30 in Sala 3.

30/04/2015, 08:00