Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 30/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 30/4
Canale 5 propone il principale film italiano in chiaro di giornata, alle 23.40 c'è "Non ti muovere" di Sergio Castellitto con Penélope Cruz.
Sinossi: In una giornata di pioggia la quindicenne Angela in un incidente stradale cade dal motorino. Viene portata d'urgenza in ospedale, lo stesso in cui lavora Timoteo, suo padre. Mentre un collega opera sua figlia, Timoteo attende nel terrore dell'evento estremo, e in un dialogo immaginario con la figlia si racconta, gettando la sua maschera di padre e marito modello. Le parla di un amore rimosso, sbocciato molti anni prima tra lui ed Italia, una giovane emarginata con un nome troppo grande da portare

Due doc cinematografici nella notte di RaiUno: alle 2.40 "Viva Fellini" di Nevio Casadio, omaggio Rai al grande regista, mentre alle 3.45 "Massimo, il mio cinema secondo me", omaggio a Troisi firmato Raffaele Verzillo.

Curioso recupero di RaiMovie (canale 24), che alle 11.55 propone il Dino Risi di "Scemo di guerra", una delle rare intepretazioni cinematografiche di Beppe Grillo, tratto da Il deserto della Libia di Tobino.

30/04/2015, 08:00

Carlo Griseri