Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

USTICA - Set a Grosseto per il nuovo film di Renzo Martinelli


USTICA - Set a Grosseto per il nuovo film di Renzo Martinelli
Renzo Martinelli
Si stanno svolgendo in questi giorni a Grosseto e a Castiglione della Pescaia le riprese del nuovo film di Renzo Martinelli, Ustica. La verità, che nella versione per il mercato internazionale si chiamerà Ustica. The Missing Paper.

Un film la cui preparazione è durata circa tre anni e che adesso si gira per dieci giorni in Toscana per poi trasferirsi a Roma, in Basilicata e in Sicilia. Ustica. La verità racconta una tragica pagina di storia italiana: il disastro aereo del Dc9 Itavia precipitato il 27 giugno 1980, nel quale persero la vita 81 persone.
Una tragedia che in qualche modo si collega alla Toscana, dato che proprio nei pressi di Grosseto ha sede il centro radar di Poggio Ballon dell'Aeronautica militare, che controllava anche lo scorcio di cielo dove avvenne la tragedia di Ustica.

La troupe diretta da Martinelli ha girato le prime scene a Grosseto all'interno dell'Hotel Bastiani, nel garage dell'hotel Airone e in un appartamento in via Manetti, per poi trasferirsi a Castiglione della Pescaia per le riprese alla Casa Rossa Ximenes e nella Riserva Naturale Diaccia Botrona. Sono state più di duecento le persone che si sono presentate ai casting organizzati all'inizio del mese per reclutare le comparse. Protagonisti del film sono Caterina Murino e Marco Leonardi, insieme all’americano Tomas Arana e all’attrice belga Lubna Azabal.

Il film, prodotto dalla Martinelli Film Company in associazione con la Bea Production Company e in coproduzione con il Belgio, è un film di interesse culturale sostenuto dal fondo di garanzia del MIBACT e dal Fondo Cinema della Regione Toscana e si avvale della collaborazione di Toscana Film Commission, a dimostrazione della varietà di soggetti, ambientazioni e location valorizzate dalle politiche regionali del cinema, al di là degli stereotipi e dei film che ritraggono gli scorci più tradizionali e conosciuti della Toscana.

23/04/2015, 10:25