Napoli Film Festival
I Viaggi di Robi

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 23/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 23/4
Quasi tutto dalla programmazione di RaiMovie (canale 24) l'elenco dei consigli odierni di cinema italiano in chiaro in tv.

Prima serata, alle 21.15, con L’UOMO CHE VERRÀ di Giorgio Diritti.
Sinossi: Inverno, 1943. Martina ha 8 anni, vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna, è l'unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare.
Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta.
I mesi passano, il bambino cresce nella pancia della madre e Martina vive nell'attesa del bimbo che nascerà mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il piccolo viene finalmente alla luce.
Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

Alle 23.50 "Phenomena" di Dario Argento con una giovanissima Jennifer Connelly, mentre alle 3.30 la scelta è per "L’ultimo terrestre", esordio alla regia di Gipi.
Sinossi: La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla terra. Un arrivo annunciato dai governi, una notizia da seconda serata che non ha entusiasmato nessuno.
Gli extraterrestri arrivano in un paese stanco e disilluso, in crisi economica conclamata e gravissima. Le reazioni delle persone alla venuta degli extraterrestri vanno dalla reazione razzista (Adesso ci ruberanno il lavoro, come hanno fatto i cinesi prima di loro!) ad interpretazioni mistico religiose strampalate. Questa è l'ambientazione che ospita la nostra storia.

Finisce la notte alle 5.10 con "L’estate di Giacomo" di Alessandro Comodin. "Un film al limite tra finzione e documentario, genere che negli ultimi anni in Italia ha portato alla ribalta i migliori nuovi autori. Una piccola perla che cattura lo spettatore per la sua semplicità e il delicato fluire delle emozioni e dei sentimenti".

Unico 'extra' da RaiUno, che in piena notte (ore 2.55) propone il doc "Giuliano Gemma: Un italiano nel mondo".

23/04/2015, 08:00

Carlo Griseri