I vincitori della diciottesima edizione di Cartoons on the Bay


http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20150417/cartoons_on_the_bay__premi_e_motivazioni.html


I vincitori della diciottesima edizione di Cartoons on the Bay
Francia, Germania, Irlanda, Italia, Ungheria: vince l’Europa alla diciottesima edizione di Cartoons on the Bay che si è chiusa sabato 18 aprile a Venezia. Degli undici Pulcinella Award, otto sono andati a produzioni del Vecchio Continente, a sottolineare la forza della creatività europea. Tra gli altri Paesi vincitori, Israele – ospite d’onore di questa edizione – Argentina e Stati Uniti.

Sugli scudi l’Ungheria, che - con la serie “Gipsy Tales” - porta a casa il premio per la Miglior Serie Tween e quello per le Migliori Musiche.
Anche la Rai iscrive il suo nome tra i vincitori, vincendo il premio per la Migliore Opera Pubblicitaria e Promozionale con lo spot di “Puliamo il mondo”.
Sorpresa, invece, nella categoria Preschool, dove la serie argentina "Amigos" batte "Masha e Orso", amatissima dai bambini. "Amigos", prodotto dalla Yoquer, si svolge in una cittadina di campagna ed esplora il mondo dei bambini e dei loro amici immaginari.
"La Chouette & Cie" ("La Civetta & Co") si porta a casa il Pulcinella Award nella categoria Ragazzi. Serie francese prodotta da Studio Hari, racconta le rocambolesche avventure degli abitanti di un bosco. Non è l’unico premio per la produzione transalpina. "Premier Automne" si aggiudica, infatti, la sezione Cortometraggi: un’opera di delicata poesia che ha colpito la giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2015, formata da Costanza Esclapon, Presidente di Rai Com, Sergio Stivaletti, Sophie Boè, Albert Hanan Kaminski e Anthony LaMolinara.
Gli Stati Uniti primeggiano nella categoria Interactive Animation con "Evolve", videogioco di 2KGames ambientato sul lontano pianeta Shear, dove l’umanità viaggerà in un lontano futuro. Ma le colonie verranno attaccate da malvagi alieni assetati di sangue.

Oltre il Pulcinella Award alla Carriera al Maestro Albert Hanan Kaminski, Israele lascia Cartoons on the Bay con un altro premio: lo riceve, nella categoria Social and Educational, il cortometraggio "Broken Branches" (Anafim Shvurim), che racconta la storia di Michal Rechter, un ragazzo che durante la seconda guerra mondiale parte dalla sua casa in Polonia per raggiungere Israele.
Arriva dalla Germania, invece, "Ivan and the Wolf", vincitore nella sezione TV Pilot, storia di iniziazione che si trasforma in una splendida amicizia. Sempre in Germania va il riconoscimento per il Miglior Personaggio con Tereza, protagonista del cortometraggio “Boles”.
Il premio per la migliore produzione europea, infine, è andato alla serie Irlandese "The Day Henry Met".

"Questa" – ha detto Costanza Esclapon, presidente di Rai Com - "è un'edizione che speriamo affermi ancora di più l'importanza di questo festival in Italia e in Europa. Nei prossimi due anni vogliamo diventare il punto di riferimento per questo settore”.

SERIE TV PRESCHOOL - FRIENDS (AMIGOS)
Una serie che propone ai bambini un modo di avvicinarsi agli altri senza pregiudizi, rispettoso delle loro emozioni.

TV SERIES FOR KIDS - THE OWL & CO (LA CHOUETTE & CIE)
Una storia semplice in grado di sorprendere bambini e famiglie con personaggi simpatici e divertenti, un’ ottima animazione e dialoghi essenziali.

TV SERIES FOR TWEENS - GYPSY TALES (CIGÁNYMESÉK)
Per aver portato a nuova vita un antico racconto popolare ungherese armonizzando animazione  tradizionale e tecnologia moderna.

ANIMAZIONE INTERATTIVA - EVOLVE
Per un uso dell’animazione al servizio di effetti visivi di grande impatto che sembrano trasformare ogni fantasia in realtà.

OPERE A CARATTERE EDUCATIVO E SOCIALE - BROKEN BRANCHES (ANAFIM SHVURIM)
Per aver reso in modo vivido la memoria della Diaspora attraverso una storia vera e dura raccontata in modo particolarmente toccante.

PILOTI DI SERIE TV - IVAN AND THE WOLF (IWAN UND DER WOLF)
Per l’uso intenso e dinamico del colore che fin dal primo momento della storia ci trasporta in una dimensione fantastica.

OPERE PUBBLICITARIE E PROMOZIONALI - CLEAN UP THE WORLD (PULIAMO IL MONDO)
Per l’immediatezza del messaggio ecologico espresso mischiando documentario e animazione in modo originale pur con budget limitato.

CORTOMETRAGGI - AUTUMN LEAVES (PREMIER AUTOMNE)
Un film poetico, un’opera completa sia dal punto di vista dell’animazione che della colonna sonora.

BEST EUROPEAN WORK - THE DAY HENRY MET (Tv Series Preschool)
Un disegno fresco e originale per un’opera educativa ma al tempo stesso molto divertente.

BEST CHARACTER - TEREZA from “BOLES” (Short Film)
Per la plasticità con cui è stato strutturato il personaggio e per la maestria con cui l’animatore è riuscito a dargli vita.

BEST MUSIC - GYPSY TALES (CIGÁNYMESÉK)
La giuria è stata conquistata da questa musica tradizionale che si armonizza alla perfezione con il ritmo del film.

19/04/2015, 14:47