Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALBERI CHE CAMMINANO - Un poetico tributo a Madre Natura


ALBERI CHE CAMMINANO - Un poetico tributo a Madre Natura
Tanti sono gli aggettivi che si potrebbero sprecare per descrivere la grandezza dell'albero, la creatura più presente ed importante della Natura, ma forse nessuno risulta azzeccato come "elegante".

Mattia Colombo ha voluto rendere omaggio a questa meravigliosa creatura con il bel documentario "Alberi che camminano", mostrando gli innumerevoli utilizzi del legno e le tante professioni legate ad esso.

La macchina da presa entra silenziosamente nei laboratori dei vecchi e giovani artigiani, di chi utilizza il legno per costruire una barca o chi, patito di motociclismo, è capace di costruirsi una vera e propria motocicletta in legno.

Nonostante il mondo si stia facendo sempre più globalizzato, l'albero continua ad essere di vitale importanza per numerose comunità. Può rappresentare la gioia, grazie ai tanti giocattoli per bambini creati da mani esperte, può al contempo rappresentare la memoria e il dolore, per chi lo ha scelto come memoriale per ricordare i compagni caduti nei campi di sterminio.

A fare da guida lungo il viaggio e da voce narrante è Erri De Luca, fortemente convinto del fatto che ogni scrittore abbia un debito con la natura che prima o poi dovrà ripagare piantando un albero.

Colombo trae ispirazione "dall'eleganza dell'albero" realizzando a sua volta un film elegante e convincente, un vero atto d'amore verso Madre Natura.

18/04/2015, 22:37

Antonio Capellupo