Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Rai per i 70 anni della Liberazione


La Rai per i 70 anni della Liberazione
Per celebrare i settant’anni della Liberazione, la Rai propone un’intera settimana dedicata all’anniversario del 25 aprile. Su tutte le Reti Tv e Radio – e sul Web – collegamenti in diretta, approfondimenti, testimonianze inedite, reportage, documentari e film per rivivere una delle pagine più importanti della Storia italiana e per ricordare il coraggio di quanti si adoperarono per un’Italia nuova e libera.

Questi i film ed i documentari in programmazione:

Lunedì 20 aprile
Rai2
La Ciociara
(ore 23:45) (1960) regia di Vittorio De Sica
Cast: Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone
Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, il film narra la storia di Cesira e di sua figlia Rosetta. In seguito ai bombardamenti, Cesira decide di lasciare Roma per tornare al paese d’origine in Ciociaria. Qui conosce Michele, un giovane intellettuale che si innamora di lei. Dopo l’8 settembre, gli alleati risalgono la penisola e sia lei che la figlia vengono violentate da un plotone di soldati marocchini.
Rai Movie
La croce di ferro (ore 23:15) (1977) Regia di Sam Peckinpah
Cast: James Coburn, Maximilian Schell, James Mason
Nel pieno della ritirata di Russia, un sergente tedesco cerca di salvare se stesso e i suoi uomini. Film antibellico scatenato e provocatorio. Nel cast David Warner e Senta Berger
Rai Premium
La vita che verrà Prima puntata – prima parte (ore 20:15) (1999) Regia di Pasquale Pozzessere
Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Roberto De Francesco.

Martedì 21 aprile
Rai Storia
Il ribelle
(ore 21:30) di Giancarlo Bocchi
“Il Ribelle” è un documentario dal taglio molto classico che racconta, attraverso la ricostruzione della vita di Guido Picelli, gli eventi italiani ed europei della prima metà del ‘900. Un lavoro impreziosito dalle voci narranti di Francesco Pannofino (Picelli) e Valerio Mastandrea, che ha il pregio di porre sotto i riflettori una figura tanto importante nel secolo scorso per l’Italia quanto poco nota. Picelli viene raccontato come “antesignano di Che Guevara”, teorico della guerriglia e capace di sconfiggere con i suoi 400 Arditi del Popolo diecimila fascisti di Italo Balbo durante i cinque giorni della Battaglia di Parma. Fiero oppositore del fascismo (ridicolizzò il regime inalberando la bandiera rossa sul palazzo del Parlamento italiano), riuscì a sfuggire ai numerosi agguati subiti e si dedicò poi – con successo – alla Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi. Una grande figura, scomoda anche per il partito comunista italiano, che lo relegò volentieri all’estero appena fu possibile.
Nascita di una dittatura (ore 22:30)
L’inchiesta televisiva di Sergio Zavoli, analisi storiografica perfetta di come il fascismo prese il potere e lo mantenne per più di un ventennio, costruendo l’impero, alleandosi con il nazismo e trascinando il paese in guerra.
Rai Premium
La vita che verrà Prima puntata – Seconda parte
(ore 20:15) (1999) Regia di Pasquale Pozzessere
Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Stefano Dionisi
I percorsi incrociati di Pietro e di Nunzia, di Rosa e di Romano, dal 4 giugno del 1944 alla vittoria di Abele Bikila alle olimpiadi romane, per raccontare 16 anni di storia italiana: dalle macerie e dai lutti della seconda guerra mondiale al boom economico.

Mercoled' 22 aprile
Rai Storia
Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana
(ore 21:30)
Il film-documentario “25 aprile” ricorderà alcuni oppositori al nazifascismo, per lo più giovanissimi, condannati a morte in un arco di tempo che va dal dicembre 1943 all’aprile del1944. E lo farà attraverso le loro lettere, scritte ai familiari più stretti poche ore prima di essere giustiziati. Sono persone appartenenti a vari ceti sociali e uccisi nei luoghi e nelle condizioni di lotta più diversi. Ogni testimonianza esprime coraggio e serenità, consapevolezza e accettazione del sacrificio per la condivisione di un ideale. Pur così struggenti comunicano nel lettore una grande energia vitale ed è proprio questa l’emozione originaria che ha messo in moto l’idea del documentario. Le lettere sono state selezionate da un archivio italiano (Istituto Nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia) che ne conserva circa 700. Il progetto si è sviluppato con l’intento di coinvolgere le scuole e le giovanissime generazioni all’approfondimento di questo periodo così doloroso della nostra storia, per rinnovarne la commemorazione e condividerla in primo luogo con i ragazzi. Le lettere sono lette da attori e ognuna di loro sarà preceduta da una breve presentazione dell’autore affidata alla lettura degli studenti del Liceo Statale “Virgilio” di Roma che, a gruppi di 4/5, si alterneranno con le loro voci nella narrazione delle singole biografie. Inoltre, i loro commenti o le delle semplici impressioni sulle singole lettere andranno ad arricchire l’impianto narrativo del racconto. Il documentario è stato girato in completa autonomia produttiva senza fini di lucro con l’idea di diffonderlo nel circuito scolastico e universitario ed eventualmente sul web.
Quando i tedeschi non sapevano nuotare (ore 22:30) di Elisabetta Sgarbi
Il 18 febbraio del ‘45, duecento donne arrivano alla spicciolata dalle campagne ferraresi, raggiungono la piazza nascondendo manifesti sotto i vestiti e liberano il Comune di Bondeno. L’avvenimento è al centro del film “Quando i tedeschi non sapevano nuotare” di Elisabetta Sgarbi. Nonostante l’ultimo episodio di “Paisà” di Roberto Rossellini, e i racconti di Giorgio Bassani, la Resistenza nel Basso Ferrarese e nel Polesine è stata poco indagata. Raccogliendo episodi e testimonianze di chi vi ha fatto parte, il film ricostruisce le tracce di una resistenza, forse meno organizzata e coordinata, ma qualitativamente e quantitativamente inequivocabile.
Rai Movie
Miracolo a Sant’Anna
(ore 21:15) (2008) Regia: Spike Lee
Cast: Derek Luke, Pierfrancesco Favino, John Turturro, Joseph Gordon- Levitt, Michael Ealy.
Italia: Seconda Guerra Mondiale. Mentre si trovano in un piccolo villaggio della Toscana, quattro soldati neri americani della 92ª divisione “Buffalo Soldiers” rimangono isolati dal resto delle loro truppe, dietro le linee nemiche, per aver salvato un bambino in difficoltà.
Rai Premium
Miniserie La vita che verrà Seconda puntata – Prima parte (ore 20:15) (1999) Regia di Pasquale Pozzessere
Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Roberto De Francesco
Cefalonia (ore 23:40) (2005) Regia di Riccardo Milani
Cast: Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Corrado Fortuna, Claudio Amendola, Jasmine Trinca, Claudio Gioè, Antonio Milo, Flavio Pistilli, Giovanni Carroni. Musiche originali di Ennio Morricone.
Protagonista è il sergente Saverio (Luca Zingaretti) che assiste o partecipa a tutti i principali avvenimenti, la gioia delle truppe italiane per l’armistizio, la decisione di resistere con le armi alle intimazioni dei tedeschi, i combattimenti, l’eccidio degli ufficiali presi prigionieri, la resistenza nei mesi successivi di alcuni militari sopravvissuti, il ritiro delle truppe tedesche. Saverio tornerà in Italia con la donna che ama, sopravvissuta come lui a tutti i tragici avvenimenti.

Giovedì 23 aprile
Rai Movie
Sopravvivere con i lupi
(ore 17:30) (2007) Regia: Véra Belmont
Cast: Mathilde Goffart, Yaël Abecassis, Guy Bedos.
Nel maggio del 1940 una bimba ebrea scappa dalla famiglia adottiva e va alla ricerca dei genitori deportati. Camminerà a piedi attraverso l’Europa superando mille difficoltà. Una coppia di lupi le farà compagnia.
L’uomo che verrà (ore 21:15) (2009) Regia di Giorgio Diritti
Cast: Alba Rohrwacher, Maya Sansa.
1943/1944. Martina ha 8 anni ed è l’unica figlia di una coppia di poveri contadini. La sua famiglia vive in un paesino alle pendici di Monte Sole e la bambina ha smesso di parlare qualche anno prima quando il suo fratellino è morto dopo pochi giorni di vita. La sua mamma è di nuovo incinta e Martina trascorre le sue giornate aspettando e sognando il suo ‘nuovo’ fratellino. Nel frattempo la vita diventa ogni giorno più difficile: il paesino dove vivono è stretto tra le brigate partigiane del comandante Lupo e i nazisti che avanzano e diventa sempre più impossibile non fare i conti con la realtà della guerra. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre del 1944 finalmente nasce il bambino e poche ore dopo le SS iniziano un rastrellamento senza precedenti. È l’inizio di quella che verrà ricordata come la strage di Marzabotto in cui persero la vita 780 civili, in maggioranza donne e bambini.
Rai Premium
La vita che verrà Seconda puntata – Seconda parte
(ore 20:15) (1999) Regia di Pasquale Pozzessere
Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Roberto De Francesco

Venerdì 24 aprile
Rai Tre

Roma Città Aperta (ore 21:05) (1945) Regia di Roberto Rossellini
Cast: Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero.
Roma, 1944. Ricercato dai tedeschi, il comunista Manfredi, che milita nella Resistenza, si rifugia presso Pina, una vedova che sta per sposare il tipografo Francesco. Il figlio di Pina, Marcello, mette Manfredi in contatto con don Pietro, parroco di periferia, perché questi consegni del denaro ai partigiani. Un rastrellamento operato dai tedeschi nel condominio dove si nasconde Marcello provoca la cattura di Francesco e l’uccisione di Pina. A Marcello non resta che rifugiarsi a casa di Marina, un’attricetta morfinomane con cui ha una relazione, senza sapere che è ricattata dalla Gestapo. Marina denuncia Marcello consegnandolo ai tedeschi, che intanto hanno catturato anche don Pietro. Il partigiano muore sotto tortura senza parlare e il sacerdote viene fucilato.
Rai Storia
La notte di San Lorenzo
(ore 21:30) di Vittorio e Paolo Taviani.
I pensieri dei protagonisti della Resistenza su fascismo e liberazione, incrociati al racconto della loro vita politica così come è raccolta negli archivi della polizia politica fascista, la famigerata Ovra. 10 racconti, da Giorgio Amendola a Paolo Emilio Taviani, da Luigi Longo a Ferruccio Parri, 10 ritratti della generazione che ha vinto la guerra civile.
Rai Movie
La lunga notte del ‘43
(ore 10:30) (1960) Regia di Florestano Vancini
Cast: Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, Belinda Lee.
Per vendicarsi dell’uccisione di un gerarca, le Brigate Nere fucilano undici antifascisti. Sullo sfondo si intrecciano le vite di due amanti, in una Ferrara fotografata mirabilmente da Carlo Di Palma. Tratto da un racconto di Bassani, sceneggiato da Pasolini e De Concini.
Rai Premium
Miniserie La vita che verrà Terza puntata – Prima parte
(ore 20:15) (1999) Regia di Pasquale Pozzessere
Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Roberto De Francesco.

Sabato 25 aprile
Rai Premium
Notti e nebbie
(ore 12:40) (1984) Regia di Marco Tullio Giordana
Cast: Umberto Orsini, Eleonora Giorgi, Massimo Foschi, Maurizio Donadoni, Senta Berger, Laura Morante.
Le vicissitudini di Bruno Spada (Umberto Orsini), commissario di polizia a Milano negli anni della Repubblica Sociale e della Resistenza ai nazifascisti. Spada svolge i suoi compiti di polizia politica, controllo della fedeltà dei dirigenti e funzionari della Repubblica e repressione delle clandestine attività antifasciste, in una Milano e un’Italia lacerata da una vera e propria guerra civile. Attentati, violenze, torture, tradimenti, attraversano la vita di questo funzionario, lacerando a loro volta la sua coscienza e facendo vacillare le sue motivazioni di funzionario fascista, portandogli enormi crisi di coscienza e forti dubbi esistenziali. Morirà fucilato il 25 aprile 1945 per mano dei partigiani che quel giorno rovesciarono il regime repubblichino e liberarono la città dall’occupazione nazifascista.
La vita che verrà Terza puntata – Seconda parte e Quarta Puntata (ore 18:30) (1999) Regia di Pasquale Pozzessere
Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Roberto De Francesco.

18/04/2015, 17:10