Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Raccolta fondi per "DERT"


CROWDFUNDING - Raccolta fondi per
È in lavorazione "DERT", il documentario di Mario e Stefano Martone, già autori dell'apprezzato "Lucciole per lanterne": come per quel lavoro, anche in questo caso i registi hanno avviato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso per completare la produzione.

La storia della cooperativa agricola Insieme e dell'amicizia che l'ha resa possibile, quella tra Rada, Skender e Mario e della grande rete di amicizia solidale che si è costituita, attraverso i confini, attorno ai valori comuni che questa esperienza rappresenta. A vent'anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, DERT si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra ma non è un film sulle vittime e sul dolore. É la testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro. Un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi.

"Abbiamo già fatto un sopralluogo a Sarajevo, Tuzla, Mostar, Srebrenica e Bratunac. Al termine della campagna di finanziamento, a luglio 2015, torneremo in Bosnia per terminare le riprese", spiegano gli autori. "È un periodo molto importante per la cooperativa Insieme perchè coincide con l'inizio della stagione della raccolta. Ma lo è anche per tutta la Bosnia, poichè l'11 luglio ricorrono i vent'anni dal massacro di Srebrenica, un evento che sarà vissuto in maniera particolare da tutti gli abitanti della regione. Con il contributo di tutti i sostenitori copriremo le spese di viaggio, le riprese e una parte della post-produzione del documentario che sarà terminato entro il 2015".

Per informazioni sul crowdfunding: DERT

17/04/2015, 11:18