Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Concorso Fotografico “Moncalieri Location”, da lunedì 20 aprile


Concorso Fotografico “Moncalieri Location”, da lunedì 20 aprile
Lunedì 20 aprile si aprono le iscrizioni al Concorso Fotografico “Moncalieri Location”, che si inserisce nella storica campagna location “Casa tua, al cinema”, con la quale in questi anni Film Commission Torino Piemonte ha ampliato il proprio database di esercizi commerciali, strutture pubbliche e abitazioni private candidate a diventare set cinematografici.
​L'​iniziativa è​ ​curata da Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte, Città di Moncalieri e Moncalieri Giovane, in collaborazione con Famija Moncalereisa, Pro Loco Moncalieri e Biblioteca Civica Arduino​ di Moncalieri​​.​

La PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È GRATUITA e sarà possibile iscriversi attraverso il sito www.piemontemovie.com dal 20 aprile al 15 maggio 2015.
Il concorso prevedere due categorie: TEEN per i ragazzi dai 13 ai 19 anni e SENIOR dai 20 anni.

Gli iscritti saranno accompagnati da tutor nelle diverse fasi del concorso: una tre giorni di workshop fotografico che si terrà il 20, 21 e 22 maggio alla Biblioteca Civica di Moncalieri, a cui seguiranno altri tre giorni di shooting sul campo.
Al termine delle fasi preliminari e formative, i partecipanti dovranno completare il percorso di “Moncalieri Location” e consegnare le proprie fotografie entro il 20 luglio.

La ricerca e l’archiviazione di location piemontesi coinvolgerà così Moncalieri con un concorso aperto a tutti coloro, appassionati e professionisti, che attraverso la fotografia sapranno scoprire paesaggi particolarmente scenografici, luoghi dal fascino unico e scorci carichi di storia, valorizzando la potenzialità come location cinematografica e televisiva del territorio moncalierese.

Il materiale fotografico corrispondente ai criteri di Film Commission Torino Piemonte, verrà inserito nella “Banca dati e immagini” sul sito www.fctp.it che raccoglie le fotografie delle location piemontesi a disposizione delle produzioni cine-televisive nazionali e internazionali. Inoltre, le fotografie verranno inserite, senza fini di lucro, negl'archivi fotografici della Città di Moncalieri e dell’Associazione Piemonte Movie.

A ulteriore diffusione delle fotografie in concorso, sono previste due mostre: a settembre, in occasione della manifestazione musicale Ritmika, tutte le fotografie verranno proiettate e saranno selezionati i finalisti TEEN che accederanno all’ultima tappa del contest; nel 2016, durante il prossimo Piemonte Movie gLocal Film Festival, il concorso si concluderà con una mostra dei selezionati e la premiazione dei vincitori delle sezioni Teen e Senior da parte di una giuria di esperti del settore, con l’assegnazione dei premi in attrezzature tecniche video-fotografiche.

Form d’iscrizione sul sito di Piemonte Movie www.piemontemovie.com

16/04/2015, 10:10