Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 7/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 7/4
Rai Movie (canale 24) alle 14.00 propone un curioso Salvatores, "Happy Family" del 2010, con Fabio De Luigi e Margherita Buy.
"Happy Family" è un’opera anomala ed anti canonica che segue l’intenzione e la voglia di sperimentazione narrativa e tecnica che Gabriele Salvatores non ha mancato di dimostrare di volere perseguire dopo l’Oscar vinto, ormai vent’anni fa, con "Mediterraneo".

Alle 23.25 invece la proposta è "Matrimoni e altri disastri" di Nina di Majo, con Fabio Volo e la stessa Buy.
Sinossi: La quarantenne Nanà (Margherita Buy) vive a Firenze dove gestisce una piccola libreria insieme allamica svampita Benedetta (Luciana Littizzetto). Oppressa da una famiglia ultraborghese e delusa da un grande amore finito male, Nanà vive sola con il gatto Marcel. Da troppo tempo single, non ha nessuna intenzione di dare una svolta alla propria esistenza. Non vuole arricchirsi affermandosi professionalmente e ha rinunciato a trovare luomo della sua vita, pur essendo segretamente innamorata del narcisissimo e avventuroso romanziere Bauer (Mohammad Bakri), che la sfrutta per piccole collaborazioni. Sarà in occasione del matrimonio della giovane sorella Beatrice (Francesca Inaudi), con il simpatico arrampicatore Alessandro (Fabio Volo), che Nanà dovrà stravolgere le proprie abitudini e distruggere ogni certezza. A partire allorganizzazione delle nozze, assurdamente affidata alla super-single Nanà allergica ai matrimoni, si dipanerà una serie irresistibile di esilaranti situazioni. Colpi di scena imprevisti e scoperte inaspettate porteranno Nanà ad aprire gli occhi sulla propria condizione e a desiderare di cambiarla.

Infine, Iris (canale 22), che alle 15.20 sceglie "Da zero a dieci", seconda regia di Luciano Ligabue.
Sinossi: Quattro amici tornano a Rimini per terminare il week-end interrotto vent'anni prima. Con le ragazze di allora attraversano la Rimini degli estremi. Avete mai sentito uno che va a Rimini dire: vado al mare?
Centotrentamila abitanti d'inverno, sette milioni di presenze ogni anno: gente che ci sta in media cinque giorni e mezzo. ....40.000 camere d'albergo.

07/04/2015, 08:00

Carlo Griseri