Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Pianisti": da aprile su Classica HD


Pianisti”, è la nuova serie di 10 episodi a cadenza settimanale dedicata ai protagonisti dell’accademia pianistica più prestigiosa del mondo: l’Accademia di Imola. Prodotta da Sonne Film per la regia di Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni, la serie sarà in onda su Classica HD dal 13 aprile 2015, ogni lunedì in prima serata.

Dieci episodi per raccontare un universo finora inaccessibile per il pubblico televisivo, dove ogni anno decine di giovani musicisti iniziano un percorso formativo e di studio volto a realizzare il sogno di diventare i grandi pianisti di domani. La tensione della prova d’ingresso, ore e ore di studio, i concorsi, le masterclass con pianisti di fama internazionale e l’emozione prima del debutto sono gli ingredienti scelti per raccontare la vita delle promesse del pianoforte, giovani provenienti da paesi diversi che si ritrovano fianco a fianco in una splendida avventura, il primo e più importante passo per arrivare ad esibirsi nelle sale da concerto più importanti del mondo.
La serie seguirà i ragazzi anche dietro le quinte, dove nascono amicizie e rivalità, per svelare anche il rapporto con i docenti, gli ospiti illustri e tutte le persone che gravitano intorno all’Accademia a partire dal Maestro Franco Sala, fondatore dell’Accademia di Imola e figura rivoluzionaria nel campo della didattica per pianoforte.

In questo percorso, un ruolo chiave sarà quello dei maestri dell’Accademia: figure come l’esplosivo Leonid Margarius, proveniente dal Conservatorio di Mosca, il motivatore e visionario Boris Petrushansky e, su tutti, Vladimir Ashkenazy, uno dei più importanti pianisti al mondo, che dirige l’Accademia di Imola dal 2013. I protagonisti della serie saranno i giovani pianisti come Gile Bae, una bellissima concertista metà coreana e metà olandese che vive nello studentato dell’Accademia, Federico Colli, uno dei massimi talenti pianistici italiani e André Gallo, pianista di 22 anni, allievo preferito del Maestro Sala e da tutti considerato un ribelle.

Questa la programmazione dl primo episodio:
Lunedì 13 aprile ore 21.10 solo su Classica HD (Sky, canale 138)
In replica
martedì 14 aprile ore 10.30
mercoledì 15 aprile ore 14.00
giovedì 16 aprile ore 8.30
venerdì 17 aprile ore 23.00
sabato 18 aprile ore 12.30
domenica 19 aprile ore 16.00

31/03/2015, 16:59