Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIF&ST 6 - Arriva "Triangle" di Costanza Quatriglio


BIF&ST 6 - Arriva
"Triangle" di Costanza Quatriglio vincitore del Nastro d'Argento come miglior documentario nella categoria cinema del reale, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, e del Premio Cipputi al 32 Torino Film Festival, sarà presentato nella sezione ItaliaFilmFest/ documentari Fuori Concorso al Bari International Film Festival. La proiezione avverrà il 26 marzo alle 17,15 nel Multicinema Galleria 5 alla presenza di Costanza Quatriglio e del giornalista e critico Maurizio di Rienzo. Al termine seguirà il Q&A con l’autrice e il pubblico presente in sala.
"Triangle" sarà replicato il 27 marzo alle 22.45 nel Multicinema Galleria 3.
Il film, uscito a febbraio al cinema, racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi.

Barletta 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie l’unica sopravvissuta assume su di sé tutto il peso del mondo. Con lei viviamo il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano.

Le musiche del film sono di Teho Teardo. Triangle è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

25/03/2015, 14:14