Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Piccoli Così" al Cinema Fiamma di Firenze


Il verificarsi della nascita prima del compimento del normale periodo di gestazione è molto diffuso: nonostante i progressi nella diagnosi e nella prevenzione, a livello mondiale 1 neonato su 10 è prematuro e in Italia la percentuale sale a 1 su 7.

I passi avanti fatti dalla medicina hanno drasticamente ridotto le conseguenze per la salute psicofisica per questi bambini prematuri. Ma su questa problematica così delicata e di vitale importanza per la salute dell'individuo, è necessario non abbassare la guardia nel campo della ricerca e della prevenzione. Prevenzione che passa anche dalla conoscenza e dalla condivisione delle esperienze tra i genitori che vivono in prima persona questa condizione.
Piccino Picciò, associazione di volontariato fondata nel '96 da un gruppo di genitori interessati da questa difficile esperienza, che opera in stretta collaborazione con il personale medico ed infermieristico della Neonatologia di Careggi, del San Giovanni di Dio, del Meyer e dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, insieme a Vivere Onlus (il Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) promuove un evento cinematografico per la visione di un film dedicato a questo tema.

Si tratta del documentario diretto da Angelo Marotta, dal titolo", Piccoli Così", distribuito da Unipol Biografilm Collection/I Wonder Pictures, che sarà presentato domani, mercoledì 25 marzo 2015, al Cinema Fiamma di Firenze (Via Pacinotti, 13/r), alle ore 20.15, alla presenza del regista, del Prof. Carlo Dani, della dr.ssa Alessandra Cecchi, della dr.ssa Carla Lunardi, e di Monica Ceccatelli Collini presidente di Piccino Picciò, proiettato in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.

Nel film ci sono le tante esperienze dei genitori che hanno affrontato questo percorso, tra cui l'esperienza vissuta in prima persona dello stesso regista.

24/03/2015, 13:10