Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 29 marzo a Torino torna Cinemautismo


Dal 29 marzo a Torino torna Cinemautismo
Torna a Torino dal 29 marzo Cinemautismo, rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo.

Domenica 29 Marzo al cinema Greenwich Village alle 20.30 proiezione in anteprima italiana di "Marathon" (KR 2005, 117′) di Yoon-Chul Chung, vincitore per il miglior film ai Grand Bells Awards e per il miglior regista ai Director’s Cut Awards.
Cho-wun, un ragazzo con autismo, adora le zebre e ha un’unica passione: la corsa. Grazie al supporto della madre e di un insegnante alcolizzato, il giovane riuscirà ad allenarsi per partecipare ad una maratona.
Intervengono: Dott. Maurizio Arduino, Responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) – Mondovì ASL CN1, Stefania Goffi, Referente per il Piemonte del Gruppo Asperger Onlus, Arianna Porzi, Presidente ANGSA Piemonte Onlus sezione di Torino, Fabrizio Serra, Direttore della Fondazione Paideia Onlus.

Lunedì 30 Marzo al cinema Massimo alle ore 20.45 "Storage" (UK 2009, 15′) di David Lea – v.o con sott. Italiano, miglior cortometraggio al Canada International Film Festival 2011; presentato alla 66° Mostra del cinema di Venezia e alla 2° edizione dell’AS Film Festival.
Jason ha un modo tutto suo di percepire la realtà: la complessità del mondo esterno lo agita e trova rifugio e tranquillità solo inscatolando oggetti per lui significativi.
A seguire "Planeta Asperger" (ES 2014, 85’) di Maria Barroso e Ricardo de Gracia Anteprima, menzione speciale della giuria al Seminci 2014.
Sei persone all’interno dello spettro autistico raccontano il loro modo di vivere cercando di spiegare le loro difficoltà e i loro sforzi per venire capiti. Come abitanti di un altro pianeta, i protagonisti esplorano il nostro mondo e ce lo restituiscono attraverso gli occhi e le parole, donandoci un differente ed emozionante punto di vista.
Intervengono: Dott. Roberto Keller, Psichiatra – Ambulatorio disturbi pervasivi dello sviluppo in età adulta ASL TO 2, Dario Macocco, Gruppo Asperger Onlus, Elisabetta Manolino, Gruppo Asperger Onlus.

Martedì 31 Marzo al Cecchi Point alle 20.30 presentazione del documentario in lavorazione
"Vicino alla mia pelle" (IT) di Sergio Fergnachino e Mario Cristina Cappennani.

Dopo quattro anni di percorso educativo, un educatore e un ragazzo con autismo decidono di salutarsi facendo assieme in viaggio a Berlino. La visita della città tedesca è lo spunto per una riflessione sul loro rapporto.
Intervengono: Sergio Fergnachino, autore di “Vicino alla mia pelle”, Mario Cristina Cappennani, autore di “Vicino alla mia pelle” e Beppe Quaglia, Cooperativa Valdocco.

Infine, giovedì 2 Aprile al cinema Lux alle 20.30 "Fixing Luka" (UK 2011, 12′) di Jessica Ashman, miglior animazione ai 2011 BAFTA Scotland Awards, presentato alla 2° edizione dell’AS Film Festival.
Lucy pensa che il fratellino Luka sia rotto. Lo provano le sue costruzioni ossessive, meticolose e esasperanti di zollette di zucchero e ditali. E’ convinta che il fratellino vada aggiustato e che sarà lei a farlo, ma non tutto va come immagina…
A seguire "White Frog" (USA 2012, 93’) di Quentin Lee – v.o con sott. Italiano, miglior film al Philadelphia Asian American Film Festival 2012, miglior attore protagonista al FilmOut San Diego 2013. Proiezione in collaborazione con il Torino Gay&Lesbian Film Festival.
Nick, con Sindrome di Asperger, e Chaz, il ragazzo più popolare della scuola sono fratelli. Quando Chaz muore in un incidente, Nick rimane spaesato e senza una guida, arrivando a mano a mano a scoprire verità sul fratello che lo porteranno a doversi confrontare con situazioni e aspetti della vita a lui prima sconosciuti.
Intervengono: Dott. Bert Pichal, orthopedagogista – Consulente pedagogico presso Fondazione TEDA per l’Autismo Onlus, Gianni Minerba, direttore del Torino Gay&Lesbian Film Festival.

L’ingresso a tutte le proiezioni è libero sino all’esaurimento dei posti in sala.

20/03/2015, 15:24