Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 21/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 21/3
Rai Movie (canale 24) alle 19.55 propone l'ottimo esordio di Gianni Di Gregorio, "Pranzo di ferragosto", sempre un piacere.
"Il film si rifà ad un avvenimento autobiografico del regista protagonista che ha saputo trasformarlo con gran bravura in un’autentica storia priva di grandi eventi, ma ravvivata dall’esuberanza delle quattro mature attrici non-professioniste che con la loro vitalità interrompono per un giorno il monotono trantran quotidiano dell’appartamento di Trastevere. Un coraggioso feel good film che con un soggetto cinematografico più che inusuale come quello della terza età, poco interessante anche per il mercato, spinge a riflettere sulla condizione dell’anziano sempre più isolata ed emarginata dalla nostra società".

Ennesima serata Salemme su Iris (canale 22), prima - alle 21 - con "L'amico del cuore", poi con "Volesse il cielo!".

Rai Storia (canale 54) alle 17.25 propone invece "Le quattro giornate di Napoli" di Nanni Loy, anno 1962.
L’eroica epopea della cittadinanza napoletana che, senza capi e senza tattiche preordinate, si trova unita nel settembre del 1943 a combattere una battaglia improvvisata.

Infine, Rai Uno alle 2 di notte propone "Cominciò tutto per caso" di Umberto Marino, anno 1993, con Margherita Buy e Massimo Ghini.
Da FilmTv: "Stefania ha definitivamente abbandonato l'idea di diventare attrice dedicandosi stabilmente al doppiaggio. È sposata con Luca, giornalista di sinistra, che è finalmente riuscito a entrare nella redazione di un importante settimanale. Se la situazione economica migliora quella sentimentale invece peggiora decisamente quando Stefania scopre che Luca la tradisce. Nel frattempo sboccia l'amore tra la loro cameriera filippina e un giovane idraulico".

21/03/2015, 08:00

Carlo Griseri