Gianfranco Pannone e "Sul Vesuvio" per Ovest.Doc


Gianfranco Pannone e
SUL VULCANO di Gianfranco Pannone apre OVEST.DOC la più importante rassegna ligure dedicata al documentario al Club Amici del Cinema da lunedì 16 a mercoledì 18 marzo alle ore 21 in prima visione per Genova. Il regista incontrerà il pubblico martedì 17 alle ore 21.

Gianfranco Pannone è uno dei più apprezzati autori italiani del cinema del reale. Tra le sue opere Il sol dell’avvenire, Scorie in libertà e Ebrei a Roma, che hanno trovato attenzione e riconoscimenti in festival italiani e internazionali. Il film doc SUL VULCANO è la fotografia di un’area geografica, le pendici del Vesuvio, dove gli abitanti convivono con la minaccia del gigante che potrebbe risvegliarsi ma anche con tutti i problemi delle devastazioni provocate dall’edilizia abusiva e del degrado del territorio. Le voci di Toni Servillo, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro e Fabrizio Gifuni accompagnano le immagini con la lettura di brani da Giordano Bruno a Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte.

L’appuntamento successivo è con IL FILOSOFO IGNOTO di Francesco Fogliotti e Enrico Pertichini, il “caso Ceronetti" in cui si confondono arte e vita di Guido Ceronetti scrittore, filosofo, poeta, giornalista, drammaturgo, teatrante e marionettista, autoprodotto con la partecipazione di Circolo degli Inquieti, Teatro8, Teatro dei Sensibili, CGS, Museo Nazionale del Cinema.
IL FILOSOFO IGNOTO, premio speciale all’ultima edizione del Missing Film Festival, è in programma lunedì 23 marzo alle ore 19 e martedì 24 alle ore 21 segue SARÀ UN PAESE in replica anche mercoledì 25 alle ore 21. Il documentario di Nicola Campiotti è stato selezionato dall’Unicef per celebrare il 25esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e racconta un percorso in un’Italia dove i diritti dell’infanzia sono spesso negati ma anche le speranze del paese che potrebbe diventare.

Venerdì 27 marzo alle ore 21 anteprima di ONDE ROAD di Massimo Ivan Falsetta, in collaborazione con Distribuzione Indipendente. Un viaggio nel tempo orchestrato da Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, per far rivivere il favoloso mondo delle radio libere. “Un road movie che sta conquistando il web”.

16/03/2015, 08:36