!Xš‚‰

PMgFF14 - Chiusura di concorso con "Fool of life"


PMgFF14 - Chiusura di concorso con
Le ultime tre proiezioni del concorso Panoramica Doc del Piemonte Movie gLocal Film Festival hanno visto in programma "Rada", "Cronaca di una vita semplice" e l'anteprima assoluta di "Fool of life" di Tommaso Magnano.

FOOL OF LIFE

I clown, questi sconosciuti: non esiste uno spettatore potenziale di "Fool of life" che non pensi di sapere già molto della materia di cui il documentario narra, ma probabilmente nessuno - a conti fatti - immagina i clown come quello di cui racconta il documentario di Tommaso Magnano...

C'è un mondo intero, anzi forse più di uno, dietro i nasi rossi dei clown, e Barcellona è oggi il centro di quel mondo: personaggi come Jango Edwards e gli altri miti della clownerie qui intervistati (clownerie che in questa accezione nulla a che fare con il circo come lo conosciamo noi) sono degli splendidi personaggi da conoscere e ascoltare, la loro filosofia di vita e i loro metodi artistici non possono che affascinare e, in qualche caso, emozionare.
E poi c'è l'aspetto sconosciuto delle clown-donna, e gli spettacoli per strada delle Fools Militia, e ancora e ancora: 52' di racconto quelle di "Fool of life", ma potevano anche essere molti di più e nessuno si sarebbe lamentato.

Nato per essere trasmesso su Sky Arte, il documentario 'vive' bene anche su grande schermo: della tv ha però lo schema un po' 'classico', con interviste e immagini live, e forse da un lavoro su questo tema ci si poteva aspettare un po' di 'sana follia' anche nella sua struttura...

15/03/2015, 10:45

Carlo Griseri