Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"N-Capace" ad Astradoc


Proseguono con grande successo di pubblico gli appuntamenti del venerdì sera al cinema Astra di via Mezzocannone con Astradoc 2015 – Viaggio del Cinema del Reale, rassegna sul documentario d’autore a cura di Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II e COINOR.

Venerdì 13 marzo, sempre alle 21.00, in anteprima nazionale a Napoli,
N-CAPACE di Eleonora Danco, premiato al 32° Torino Film Festival con una menzione speciale della Giuria. Autrice, regista, attrice, performer, Eleonora Danco, che ha scritto diretto e interpretato il film, sarà presente in sala per salutare il pubblico.

Prodotto e distribuito da Bibi Film in collaborazione con Rai Cinema,
N-CAPACE racconta di una donna, un’anima in pena, che si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l'anziano padre. Vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi.
Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre, interrogandoli sull’infanzia, la morte, il sesso, attraverso delle provocazioni, degli stimoli, anche fisici.
Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, ricordi. Una intimità tanto personale quanto universale.

10/03/2015, 19:33