Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Come il Vento tra i Salici"


Note di regia di
Giorgio Gori e Tomaso Vimercati
Per motivi diversi, né Tomaso né Giorgio volevano prendersi l'intera responsabilità del progetto, così hanno deciso di sommare le loro competenze e sperimentare una co-regia. Tomaso si è quindi occupato della sceneggiatura e della direzione degli attori, Giorgio del découpage e della fotografia, ma sempre in uno spirito di confronto e di condivisione.

Tomaso Vimercati: “I ragazzi della cooperativa sono sempre stati l'unico punto fermo del progetto e al contempo la variabile che più mi preoccupava. Passare con loro un paio di giornate al mese per quasi un anno mi ha consentito di scrivere una sceneggiatura credibile, di assegnare loro delle parti precise e di gestirli al meglio sul set, col criterio di coinvolgere tutti e stravolgendo il meno possibile le loro caratteristiche individuali.”

Giorgio Gori: “È grande la soddisfazione di vedere concretizzato un progetto cui ho dedicato molto tempo e risorse. Non avevo mai girato un cortometraggio prima e per iniziare non ho scelto certamente il contesto più facile: ciò nonostante è stata un'esperienza formativa sul piano lavorativo e soprattutto umano, che è poi ciò che mi spinge sempre nel mio lavoro.”