Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Ad Autoritratti Anita Caprioli


Ad Autoritratti Anita Caprioli
L'attrice Anita Caprioli
Anita Caprioli racconta se stessa ad Autoritratti, il programma di Giovanna Ventura in onda su Rai Premium mercoledě 25 febbraio 2015 alle 23.50.  

Antidiva per eccellenza, musa del cinema d’autore e primadonna in teatro, Anita Caprioli ha una bellezza elegante e raffinata e, soprattutto, vanta una solida formazione artistica. Mamma attrice teatrale, padre specializzato in scenografie, fin da bambina Anita ha respirato il profumo del palcoscenico.  Inizia con lo studio della danza classica per otto anni. Nel 1991, a Milano, partecipa a un laboratorio di drammatizzazione teatrale secondo le tecniche di Grotowsky. Successivamente, si trasferisce a Roma e inizia a frequentare la scuola di recitazione di Beatrice Bracco. Nel 1995 va a Londra, dove con il regista teatrale Andrea Brooks lavora nella 'Locandiera' di Goldoni. Esordisce al cinema nel 1997 con "Tutti giů per terra" di Davide Ferrario. Tra i suoi lavori si ricordano "Denti" di Gabriele Salvatores (1999), "Ma che colpa abbiamo noi" di Carlo Verdone (2003), dove interpreta una ragazza con problemi di bulimia, e "Manuale d'amore" (2005) di Giovanni Veronesi.

Anita Caprioli racconta ad Autoritratti molti episodi ironici avvenuti sui vari set che l’hanno vista protagonista: da “Tutti giů per terra” a “Ma che colpa abbiamo noi” fino alle fiction “La strada dritta” e “La catturandi” di prossima programmazione. Anita č cresciuta in una famiglia che parlava di teatro, in casa si respirava il teatro, e proprio a teatro l’attrice rientra in questi giorni da una stagione ricca di successi ottenuti con “La storia di Antigone”, progetto nato  da “Save the Story”, la collana diretta da Alessandro Baricco concepita per  salvaguardare il patrimonio dei Grandi Classici della letteratura internazionale e trasmetterlo  ai giovani lettori contemporanei.
A proposito della candidatura al David di Donatello del 2012 per il film “Corpo celeste” (migliore attrice non protagonista), l’attrice rivela ad Autoritratti che: “I personaggi piů interessanti sono quelli piů lontani da Anita”, affermazione che rispecchia il carattere carismatico e riservato che la contraddistingue sia dentro che fuori dal set.

24/02/2015, 17:29