Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al Globo di Pistoia in anteprima "Frastuono"


Al Globo di Pistoia in anteprima
Frastuono
Due ragazzi, Iaui e Angelica. Due vite che scorrono parallele nella provincia toscana, con un filo rosso che le lega: la musica. Questo è “Frastuono”, il documentario di Davide Maldi, Nicola Ruganti e Lorenzo Maffucci che sarà proiettato in anteprima giovedì 26 febbraio alle 21.15 presso il cinema Globo di Pistoia.

Girato a Pistoia nell’arco di tre anni e mezzo e presentato al 32/mo Torino Film Festival, “Frastuono” è il racconto di due adolescenze inquiete e di un percorso di crescita alimentato dal desiderio comune di creare musica – psy-trance lui, punk rock lei – finché un viaggio a Berlino non indicherà ai giovani protagonisti la strada da intraprendere. Prima della proiezione, alle ore 18.00 presso i locali della Casa in Piazzetta (Piazzetta Santo Stefano 13, Pistoia), gli autori e il produttore del film Dario Zonta (già produttore di documentari quali “La bocca del lupo” di Pietro Marcello e “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, oltre che critico cinematografico e co-autore del programma “Hollywood Party”, in onda su Radio Tre) incontreranno il pubblico per discutere del panorama cinematografico italiano contemporaneo. Coordinerà Michele Galardini, dell’associazione PromoCinema. L’evento anticipa il festival di cinema Presente Italiano, che si svolgerà a Pistoia nel mese di ottobre.

“Frastuono” è la storia di Iaui, nato e cresciuto in una comunità autogestita sull’Appennino tosco-emiliano, un ragazzo dei boschi che non perde mai la sua aria trasognata. Ogni giorno scende dalla montagna per frequentare il liceo artistico di Pistoia, e suo sogno è produrre musica psy-trance e suonarla nei festival in giro per il mondo. Angelica è una ragazza dall'animo punk-rock, vive in città e ricerca la sua musica suonando con una band di amici. Fin da piccola ha preso l’abitudine di filmare se stessa e tutto ciò che la incuriosisce. La vita di provincia di questi due adolescenti scorre tra attese, tempi morti e improvvise accelerazioni. Il frastuono dei loro sogni trascinerà Angelica e Iaui a Berlino, e da lì la loro avventura giungerà a un cambiamento, un punto di non ritorno.

Ingresso unico: 5.50€
Cinema Globo, via dei Buti 9

24/02/2015, 11:54