Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La copia restaurata digitalmente in 4K di "Nuovo Cinema Paradiso"
all'8ª edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano


La copia restaurata digitalmente in 4K di
Una scena di "Nuovo Cinema Paradiso"
La 8ª edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano torna dal 25 Marzo al 2 Aprile al Cinema São Jorge di Lisbona con le anteprime nazionali dei maggiori successi della passata stagione cinematografica italiana, con le opere in competizione dei più interessanti giovani registi, con numerosi ospiti di prestigio, con cortometraggi, documentari e una speciale programmazione infantile.

Il più importante evento in Portogallo dedicato al cinema e alla cultura italiana prosegue il suo viaggio a Porto (9/12 Aprile), a Loulé in Algarve (1/3 Maggio), a Coimbra (5/7 Maggio) e in molte altre città portoghesi fino a raggiungere in estate l'Angola e il Mozambico.

Appuntamento clou del festival sarà la proiezione, per la prima volta in Portogallo, della nuova copia restaurata digitalmente in 4K del "Nuovo cinema paradiso", di Giuseppe Tornatore: un tratto distintivo nella storia del cinema, uno dei film internazionalmente più conosciuti e amati del cinema italiano.

Quest’anno sarà inoltre dedicato particolare spazio alle produzioni della Regione Basilicata grazie ad un’importante collaborazione con la Lucana Film Commission.

Nelle prossime settimane sarà annunciato il programma ufficiale e le molte novità e sorprese di questa ottava edizione.
www.festadocinemaitaliano.com
facebook.com/festadocinemaitaliano

8 ½ Festa do Cinema Italiano é organizzato dall’Associazione Il Sorpasso di Lisbona in collaborazione con La Cappella Underground di Trieste, grazie all'appoggio dell'Ambasciata d'Italia in Portogallo, dell'Istituto Italiano di Cultura, di Luce Cinecittà e del MIBAC Direzione Cinema.

19/02/2015, 17:13