Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITALIAN FESTIVAL IN SCOTLAND - Undici italiani a Edimburgo


Dal 6 al 19 marzo il nostro cinema sarà grande protagonista in Scozia. Nel programma anche un omaggio a Francesco Rosi e un focus su Marco Bellocchio.


ITALIAN FESTIVAL IN SCOTLAND - Undici italiani a Edimburgo
Il cinema italiano si appresta a partire per la Scozia.
Dal 6 al 19 marzo Edimburgo ospiterà la nuova edizione della rassegna "Italian Film Festival in Scotland", curata da Allan Hunter e Richard Mowe.

Il programma della manifestazione, realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, Filmhouse e Glasgow Film Theatre, prevede undici recenti produzioni di casa nostra.

Nelle due settimane di marzo saranno proiettati "Buoni a Nulla" di Gianni Di Gregorio, "I Nostri Ragazzi" di Ivano De Matteo, "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone, "In Grazia di Dio" di Edoardo Winspeare, "La Mafia uccide solo d'Estate" di Pierfrancesco "Pif" Diliberto, "La Prima Neve" di Andrea Segre, "Più Buio di Mezzanotte" di Sebastiano Riso, "Smetto Quando Voglio" di Sydney Sibilia, "Torneranno i Prati" di Ermanno Olmi, "Zoran, il Mio Nipote Scemo" di Matteo Oleotto e "Felice Chi è Diverso" di Gianni Amelio.

Sarà poi ricordato il maestro Francesco Rosi con la proiezione di "Cadaveri eccellenti" e "Il caso Mattei" e verrà dedicato un focus al cinema di Marco Bellocchio.

16/02/2015, 10:20

Antonio Capellupo