Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Endless"


Note di regia di
La stagione 0 di ENDLESS conta otto episodi da circa 9 minuti l'uno, tranne l'ultimo che ha chiesto un respiro più lungo. È l'intro di un viaggio complesso e sconfinato che inizierà con la prima, futura, stagione. È il tempo della semina della storia, dei personaggi, delle regole del mondo in cui la stessa è ambientata. In questa stagione la trama segue la vicenda di una fanciulla che, smarrita e senza alcuna memoria di sé, riceve un pacco regalo e con esso l'indicazione di una meta da raggiungere. Completamente ignara di tutto, vuota come un bicchiere di vetro dimenticato, la fanciulla si mette in viaggio per raggiungere questa meta e così la sua vicenda sfiora quella di altri personaggi, in particolare quella di un uomo... Ad essi lei si aggrappa, cercando in ognuno la salvezza, una parola che possa illuminarla, restituirle un ricordo, un senso. Cerca aiuto, anche se tutti cercano di stare lontani da lei, anche se tutti vedono il lei la realizzazione di un presagio, di un'antica profezia. Il momento esatto in cui la fanciulla arriverà alla meta e avrà le informazioni che le servono per capire quello che sta accadendo, quel momento preciso sarà l'inizio di un viaggio molto più lungo.

Questa stagione è stata girata nel bollente giugno 2014, tra la provincia messinese e quella catanese. Le location più caratteristiche sono state regalate dalla natura potente della Fondazione Lucifero a Capo Milazzo e quella magica del Parco ecologico del Forte San Jachiddu di Messina, nonché dalla montagna selvaggia su cui sorge il Castello di Calatabiano. Ancora il Casale del Conte del comune di Torregrotta ha donato alla serie un panorama che sembra dominare il mare e la vita, restituendole uno sguardo che va molto lontano. Sono state due settimane di sudore, di afa, di contaminazione con la natura, di confine, di notti insonni sotto le stelle, di rinunce e doni inaspettati, di pagine strappate e di scene, di immagini nate improvvisamente, di un lavoro continuo e silenzioso, sempre in crescita, mai fermo, come formiche! E come formiche si è lavorato ancora alla creazione del montaggio, della colonna sonora, del suono, degli effetti... un lavoro che è durato mesi. Escludendo il lungo periodo della scrittura e quello della preparazione, ma partendo dal primo giorno esatto di riprese, mi piace pensare che il tutto è durato il tempo esatto che è servito alla nostra protagonista per creare in sé una nuova vita e alimentarla giorno per giorno: al debutto della serie lei darà alla luce sua figlia.

Gli attori principali che hanno partecipato alla stagione 0 sono i miei storici compagni di viaggio, nonché protagonisti dei miei precedenti lavori, ossia Giovanni Boncoddo, Nicole Costa, Ilaria Delli Paoli, Marta Meneghetti, Fabrizio Nevola, e Francesco Zecca. Accanto a loro sono protagonisti ancora Annamaria Imondi, Claudia Marini, Lulù Martino, Emilio Vacca e le giovani attrici Chiara Salvo e Paola Torre nonché gli altri artisti che hanno messo a disposizione della serie la forza del proprio vissuto: Felice Currò, Carmelo Insana, Masha Marino, Nick e Peppe Simmons. L'assistenza legale è dell'avv. Rossana Mininno, il supporto linguistico per i sottotitoli in inglese è stato dato da Silvia Tomassetti e Domenico Farsaci.

A tutte queste persone il mio infinito, profondo e commosso Grazie!. E un Grazie! speciale e preciso lo devo a Rossana e Nicola senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Lucilla Mininno