Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Triangle" nel Circuito D'Autore della Puglia


Al 32° Festival del Cinema di Torino ha ricevuto il Premio Cipputi – Miglior film sul mondo del lavoroper la sua capacità di intrecciare in maniera non rituale, storie che si legano in un filo, che danno continuità alla memoria del tempo”: le storie sono quelle di donne del secolo scorso e di donne degli anni 2000 morte sul loro posto di lavoro, le prime a New York, le seconde a Barletta. La regista siciliana Costanza Quatriglio ha scelto quindi proprio Barletta per la prima presentazione del suo documentario “Triangle”, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission e che giovedì 12 febbraio alle 16.00 sarà proposto nella sala del Circuito D’Autore Opera, dove con la regista ci sarà anche il Segretario generale della CGIL Susanna Camusso (ingresso gratuito).

Prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, “Triangle” mostra due tragedie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Da un lato c’è il racconto del’incendio della Triangle, la fabbrica di New York tra Washington Square e Greene Street, nel quale nel 1911 morirono 150 operaie tessili di un maglificio fantasma; dall’altro – drammaticamente speculare – il racconto del crollo di una palazzina avvenuto a Barletta nel 2011 che costò la vita a cinque operaie dipendenti di una piccola azienda del tessile, tutte precarie pagate “a cottimo”, riunite in locali privi di norme di sicurezza. Estratta viva da quelle macerie la signora Mariella Fasanella diventa la voce di quel dramma che la Quatriglio indaga, vivendo con lei una sorta di ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

Il film resterà in programmazione all’Opera di Barletta per tutta la settimana, con spettacoli alle 17.45 e alle 21.00 e sarà inoltre, sempre da giovedì 12, nella sala D’Autore Nuovo Splendor di Bari, con spettacolo unico alle 17.00.

10/02/2015, 16:48