Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Parte la raccolta fondi per "L'Ultima Spiaggia.
Pola fra la Strage di Vergarolla e l'Esodo"


CROWDFUNDING - Parte la raccolta fondi per
L'esodo di Pola
Officinemedia, casa di produzione di Forlì con solida esperienza nel campo del documentario storico, ha avviato una raccolta fondi sul web per finanziare il suo nuovo documentario “L’ULTIMA SPIAGGIA. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” che, in parte, è sostenuto da fondi ministeriali ottenuti specificamente dalle Associazioni degli Esuli e dal Libero Comune di Pola in Esilio, i quali sostengono fortemente questo lavoro. Autori e realizzatori del film documentario sono il regista Alessandro Quadretti, figlio di un esule polesano e nipote di un infoibato, e lo storico Domenico Guzzo.

Il film inizia la propria produzione proprio in concomitanza con la data simbolica del 10 febbraio 2015, ovvero il Giorno del Ricordo.

Chi fosse interessato può trovare una breve presentazione del progetto al link:
www.produzionidalbasso.com/project/lultima-spiaggia-pola-fra-la-strage-di-vergarolla-e-lesodo/ dove sono anche spiegate le modalità per la raccolta fondi.

La strage di Vergarolla del 18 agosto 1946 è una storia dimenticata, ingoiata dall’oblio, ma che sarà raccontata per andare oltre gli steccati ideologici che l’hanno resa indicibile, scomoda, sacrificabile. All’approssimarsi del suo 70° anniversario, si presenta dunque l’occasione di riaccendere l’attenzione del grande pubblico su questa vicenda, troppo a lungo taciuta, che resta determinante per comprendere il complesso fenomeno dell’esodo Istriano.

Il portale su cui si effettua la raccolta fondi (“PRODUZIONI DAL BASSO”) è di facile utilizzo e la procedura per l’invio di un contributo si attiva premendo semplicemente il bottone “Partecipa”. Si può contribuire anche con piccole somme, da 10 euro in su, e ogni contributo economico sarà “premiato” con una ricompensa che varia in proporzione all’importo. In ogni caso, nella pagina web alla quale si accede dal link soprastante sono disponibili tutti i chiarimenti necessari.

Chi non avesse dimestichezza con paypal e le piattaforme informatiche può contattare Officinemedia scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 380 3560785.

La raccolta fondi sarà aperta fino al 20 maggio 2015.

09/02/2015, 15:39